Libri e giochi
1535

Libri per la nanna

Il tuo bambino non dorme? A volte i genitori trascorrono ore ed ore nel tentativo di provare a fare addormentare il proprio bambino.

 

Vi suggeriamo una selezione di libri che possono aiutare mamma e papà a conoscere alcune tecniche per la nanna.


 

 

 

 


Fai la Nanna Senza Lacrime - Per insegnare al vostro bambino a dormire tutta la notte senza farlo piangere , Elizabeth Pantley

Questo libro - che ha conquistato milioni di genitori nel mondo ed è diventato un assoluto bestseller - suggerisce un metodo sicuro e semplice per aiutare il vostro bambino ad acquisire l'abitudine al sonno, che dorma nel suo lettino o insieme a voi, che abbia solo pochi giorni o qualche mese in più.

L’autrice suggerisce piccoli accorgimenti per far tornare la pace nella vostra casa e per godervi appieno un periodo della vostra e della sua vita assolutamente irripetibile. Un metodo che vi insegnerà prima di tutto a osservare le abitudini e le preferenze di vostro figlio, perché ogni bambino ha una sua personalità ed è giusto tenerne conto prima di modificare i suoi ritmi.

Gradualmente, gli insegnerete ad addormentarsi senza capricci, a riprendere sonno da solo quando si sveglia di notte e anche a riposare nel modo corretto durante il giorno.

 


Dorme, finalmente! Risolvere i problemi di sonno dei bambini da 0 a 6 anni. Christine Rankl, Urra Edizioni (2012)

Christine Rankl, madre di due figli, è psicologa, psicoterapeuta e co-fondatrice del reparto di psicosomatica neonatale presso il Wilhelminenspital di Vienna, dove un team di esperti (ostetriche, pediatri, psicologi, osteopati, ecc.) è a disposizione di genitori di bambini da 0 a 3 anni con disturbi di varia natura, tra i quali quelli del sonno.

Bestseller in Germania, in questo libro l’autrice dispensa consigli pratici derivati dalla sua lunga esperienza professionale e la sensibilità dell’essere mamma. La dottoressa Rankl, con il suo tono tranquillizzante e mai didascalico, aiuta i genitori a individuare la causa dei problemi di sonno del proprio bambino, e la soluzione più efficace per sè. Esplora nel dettaglio i vari modi in cui può maturare un disturbo del sonno nell’infanzia, dalla nascita fino all’età scolare, e mette a disposizione le informazioni e i consigli necessari per ritrovare, tutti, un sonno ristoratore.

 

Adesso però dormi, per l'amor del cielo!
Scuola Holden, Feltrinelli (2012)

Il libro raccoglie 34 metodi inventati da genitori sull’orlo di una crisi di nervi, metodi che hanno funzionato almeno una volta.
C’è chi ha cantato per tutta la notte canzoni latino-americane, chi ha raccontato storie sui fantasmi, chi ha contato le pecore e chi ha riempito la culla di ciucci per evitare di alzarsi di notte.

Leggendo queste storie, magari, troverete spunti e nuove idee per far addormentare vostro figlio, ricordatevi solamente che nessuna regola vale per tutti i bambini e provare a capire vostro figlio vi aiuterà.

 

 


Racconti da leggere prima di andare a dormire. Montse Domènech, Eduard Estivill - Feltrineli (2007)

Oltre al suo criticatissimo, e comunque vendutissimo, libro “Fate la nanna”, il dottor Estevill ha scritto un libro di favole o meglio di brevi racconti, adatti a bambini di età superiore a 6 anni.
Ciascun racconto ha a che fare con una paura – soprattutto con quella di diventar grandi – che affiora in forma narrativa aprendo strade, rompendo stati di paralisi emotiva, spianando ostacoli.

L’autore invita i genitori a leggere ogni sera il racconto più adatto alla difficoltà che il bambino esprime – la rivalità tra fratelli, il piccolo incubo ricorrente, il disgusto del cibo, lo spauracchio dell’abbandono – dal racconto si percepisce sempre una soluzione, un significativo ammorbidimento delle difficoltà, un varco aperto dentro l’immaginazione infantile.

Inoltre, una serie di illustrazioni arricchisce le storie, ognuna delle quali è accompagnata da un commento delle paure e da una interpretazione dei racconti in cui quelle paure assumono forma narrativa.

 

Autore: