Ricette
335

Merendiamo?

Tra il pranzo e la cena si svolge quel momento di pausa dal gioco, dalle attività o dalle passeggiate al parco che serve per “ricaricarsi” ed affrontare il pomeriggio con maggiori energie. E’ la merenda il momento giusto per scegliere dei prodotti biologici, di stagione e naturali da proporre ai propri figli a partire da un anno di età. Evitiamo di acquistare le merendine preconfezionate, con pochissimo tempo e poca fatica è infatti possibile preparare delle merende sane e nutrienti per davvero.

 

Frutta e Verdura

Un frutto fresco, magari pratico come una banana, può essere uno spuntino veloce ed energetico, oppure potete preparare a casa dei cubetti misti di carote, sedano e cubetti di formaggio da tenere in borsa in un contenitore di plastica. Se proporrete di “pescare” i cubetti con uno stuzzicadenti il risultato è garantito. Attenzione scegliete sempre frutta e verdure di stagione.

 

Torte fatte in casa

Esistono ricette molto veloci da fare in casa, per preparare delle ottime torte da proporre come merenda. Una delle più tradizionali, facili e veloci è la torta sette vasetti che prendere il suo nome dall’unità di misura: un vasetto di yogurt.

Ingredienti

3 vasetti di farina

2 vasetti di zucchero

1 vasetto di yogurt

1 vasetto (scarso) di olio di semi di girasole

3 uova

1 bustina lievito

Procedimento

Preriscaldare il Forno a 200 gradi e mescolare bene gli ingredienti in una ciotola. infornare la torta e abbassare la temperatura a 180 gradi. Cuocere per 25 minuti.

Un consiglio: se vi fate aiutare a preparare la torta il divertimento si raddoppia, non preoccupatevi dei pasticci, se coinvolgerete i vostri piccoli spiegando ogni passaggio saranno degli ottimi assistenti pasticceri.

 

Pane degli scoiattoli

Un’ altra alternativa energetica e valida per la merenda è il cosidetto “Pane degli scoiattoli”, si tostano due o più fette di pane carrè, si spalma di miele e si ricopre con granella di nocciole, noci, mandorle e/o pistacchi. Gustosa e salutare soprattutto se si usano prodotti locali a chilometro zero acquistabili presso le botteghe e le fiere biologiche.

 

 

Autore: