Mondo mamma
649

Metodo Maman: le mamme migliori sono le francesi

Sei una mamma tranquilla e pacata o isterica e strillante?

 

La giornalista giornalista Pamela Druckerman sostiene che le mamme francesi sono le mamme migliori perché sono calme e non urlano ai loro bimbi. La giornalista del Wall Street Journal espone tutte le sue approfondite tesi nei libri Il Metodo Maman e Maman giorno per giorno.

 

Secondo questo metodo, parlare ai bambini a bassa voce favorisce l'acquisizione del loro rispetto e consente ai piccoli di raggiungere le varie tappe della crescita con equilibrio e tranquillità.

 

Il metodo Maman suggerisce altre semplice regole, centrate sempre sull'osservazione delle mamme francesi. Ecco le regole principali del metodo Maman.

 

1. Fissare dei paletti per delimitare lo spazio in cui i bambini sono liberi di agire, sperimentare ed essere se stessi.

 

2. Evitare al bambino ansie da prestazione. Le mamme francesi sono più interessate al tempo libero dei loro bimbi piuttosto che ai risultati scolastici e all'acquisizione di competenze linguistiche, artistiche e/o musicali.

 

3. Difendere la vita personale dei genitori, sia quella professionale, sia quella di coppia. Rivestire serenamente tutti i propri ruoli, al di là del ruolo genitoriale, trasmette serenità anche ai figli.

 

4. Osservare i bambini per comprendere i loro bisogni e le loro difficoltà così da individuare la giusta strategia di intervento.

 

E tu, che tipo di mamma sei?

Autore: