Mamma e Risparmio
1004

Mille usi del bicarbonato

L’idrogenocarbonato di sodio, comunemente noto come bicarbonato, è un sale molto usato in ambiente domestico. È usato come coadiuvante della lievitazione dei dolci, come sbiancante per denti... ma in realtà ha davvero mille usi utilissimi che lo rendono un elemento indispensabile da tenere sempre in dispensa.

 


Deodorante spray per persona




Grazie al suo potere di assorbire gli odori, il bicarbonato può essere utilizzato per autoprodurre un ottimo deodorante spray per persona. Delicato e naturale può essere un utile alleato soprattutto d’estate.

 

Farlo è molto semplice: bisogna miscelare un paio di cucchiaiate abbondanti di bicarbonato in circa 200 ml di acqua (possibilmente distillata). Lasciare riposare la soluzione fino a quando tutta la polvere non sarà depositata sul fondo. A quel punto si deve versare la soluzione satura (ma senza polverina del fondo) in un contenitore spray.

 

Per profumare si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale (teatree, menta o lavanda). Prima di ogni spruzzata basta agitare e il gioco è fatto.

 

 



Ricette in cucina
Il bicarbonato rende i cibi più soffici, provate quindi ad aggiungerne un po’ all'impasto per la frittata o al purè per rendere più morbido il risultato.

 

Un pizzico di bicarbonato serve anche a non far crepare la glassa di copertura dei dolci e 25 gr ogni litro d’acqua servono per ammorbidire più rapidamente i legumi secchi.

 

 

 

 


Benessere per la casa




Il bicarbonato è un ottimo anticalcare. Create una pasta morbida con acqua distillata calda e un po’ di bicarbonato e mettetela sulla spugna. Passatela sui sanitari e sui rubinetti, sciacquate e asciugate con un panno morbido e brilleranno.

 

Se siete invece fedeli alla crema tipo Cif usate pari quantità di sapone per piatti e bicarbonato, impastate ed ecco pronta la vostra crema fatta in casa.

 

 

Se la cesta del bucato sporco emana un cattivo odore, cospargete i capi e il fondo con un po’ di bicarbonato, poi procedete direttamente al lavaggio e i cattivi odori saranno neutralizzati.

 

 

Autore: