A prova di Shopping
1507

Monovolume o Station Wagon, City Car o Berlina?

La famiglia aumenta e spesso arriva l'esigenza di cambiare la macchina.

Quale automobile comprare? Quale scegliere per avere spazio per tutti? Comprare un'automobile può non essere facile.

Due anni fa prima della nascita di mia figlia, avevo una smart e la scelta di una nuova macchina è stata un'esperienza traumatica, quasi come quella di scegliere il passeggino. Quelle scelte da rompicapo che ti fanno letteralmente impazzire. Attacco isofix per il seggiolino, airbag disattivabile, spazio per il passeggino, e se dobbiamo viaggiare?

 

 

Un'infinita lista di domande alle quali rispondere, ed un altrettanto infinita lista di automobili disponibili sul mercato.

 

Anche voi state per scegliere una nuova vettura e non avete le idee molto chiare? In questo articolo potrete trovare qualche utile consiglio.

 

Intanto non dovete considerare solo il lato economico, ma dovete pensare prima di tutto alla sicurezza su strada e questo è un fattore che ovviamente non va mai trascurato.

 

Cercate di avere una visione d'insieme dei modeli in commercio e scegliete la tipologia di automobile adatta alle vostre esigenze: monovolume o station wagon, city car o berlina?

Una berlina compatta che ha avuto ottime recensioni è la Mercedes Classe A, nella sua versione 5 porte, che gareggia con un auto della stessa casa la classe B un monovolume con spazi più ampi soprattutto nel portabagli. Consigliata alle famiglie come macchina per viaggiare. La fascia prezzo dell'auto nuova si aggira dai 22 ai 24 mila, forse in questo caso optare per un buon usato potrebbe essere la soluzione ideale,  provate seguendo questo link.

Sicuramente le automobili monovolume rimangono quelle scelte dalle famiglie: si tratta di auto dotate di praticità, sicurezza e comodità; le monovolume dispongono di ampio spazio, sono comode e semplici da condurre. Inoltre, sono veicoli che non consumano molto ed hanno bassi costi di bollo e manutenzione. Va poi sottolineato che una gran parte di marche di auto monovolume, presentano buoni risultati sui test eseguiti sugli equipaggiamenti studiati per la bambini.

 

Primo passo, quindi, è scegliere se acquistare una macchina nuova o usata.

 

Fate una lista delle vetture che vi piaccino di più ed incrociatela con l'automobile che rispecchia meglio le vostre esigenze in termini sia di spazio che economici, recuperate più informazioni possibili sul web e poi andate a vederle dal vivo.

 

Vi consiglio di vederle dal vivo e di misurare attentamente il portabagagli, di portare con voi il passeggino e se non lo avete ancora acquistato di avere almeno le misure dell'ingombro da chiuso.

 

Il seggiolino auto non comporta particolari vincoli nella scelta della vettura perchè sono tutti di dimensioni standard, valutate invece nel sedile posteriore se c'è posto per ospitare almeno un adulto comodo e se avete due bambini piccoli considerate lo spazio per due seggiolini ed un adulto.

 

Oltre a visitare i siti ufficiali delle case d'automobili, per guidarvi nella ricerca on line vi consiglio alcuni articoli utili (fonte panorama auto):

la lista delle station wagonla seconda auto di famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

Autore: