A prova di Shopping
682

Moon e il Sistema Solare, i giochi per imparare l'astronomia

Se si chiede a un bambino cosa vorrà fare da grande è molto probabile che la risposta sia "l'astronauta". Già, perché il mondo astronomico ha sui bambini un grande fascino. Il fascino della scoperta dell'ignoto, dell'osservazione del cielo, dei pianeti e delle stelle e di tutto ciò che viene considerano lontano da loro.

 

Chi - da bambino - non ha mai provato l'ebbrezza di sdraiarsi su un lenzuolo d'erba verde e alzare gli occhi in cielo per osservare la scia di Perseidi per la notte di San Lorenzo? Sicuramente nessuno, come nessuno - siamo certi - non avrà tentato la scorsa settimana per qualche secondo di lanciare uno sguardo all'insù per osservare il "Sole Nero" in occasione di questa straordinaria eclissi di Primavera.

 

L'ultimo "bacio" tra Sole e Luna risale al gennaio 2011, la prima della serie a quasi un millennio fa. Per osservare di nuovo questo straordinario spettacolo della natura bisognerà, invece, attendere una decina d’anni.

Nel frattempo l'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, ha in programma di riprodurre questo fenomeno in modo artificiale, lanciando una coppia di mini satelliti che - ad ogni orbita - allineati alla nostra stella e a una distanza di 150 metri - occulterà il Sole all'altro. L'esperimento - durante il quale gli astronomi potranno studiare l'attività della superficie solare - dovrebbe avvenire nel 2018.

 

Giochi astronomici per bambini


Visto lo straordinario effetto che il sistema astronomico ha sui più piccoli, sono tanti i laboratori e i giochi ad essi dedicati. Noi oggi vogliamo proporvene due adatti ai bambini dai 6 anni in su.

 

Moon € 40,90 Moon € 40,90

L'altro gioco che vogliamo consigliarvi è Moon, Luna radio comandata, sempre della Brainstorm Toys. Quante volte avremmo voluto toccare la Luna con un dito?

Con questo gioco divertente, istruttivo e per certi aspetti magico sarà possibile. Basterà appendere Moon nella propria stanzetta per vederla brillare.

 

Anch'essa dotata di auto spegnimento, darà un tocco di originalità alla cameretta e insegnerà ai bimbi tante nozioni interessanti sulle fasi lunari e su tutto ciò che vi ruota intorno.

 

I giochi sono disponibili al prezzo di 40.90 euro nei negozi di giocattoli Hello Toys a Palermo.

 

Autore: