Ricette
437

Muffin con gocce di cioccolato

Oggi vi presenterò una ricetta facile, veloce che appassionerà i vostri bimbi ma anche noi adulti, per una sana e golosa merenda o ancor meglio per cominciare la giornata con una colazione nutriente ma leggera: i muffin.

Questa ricetta prevede l’utilizzo delle gocce di cioccolato, ma potrete sostituirle con ciò che desiderate, ad esempio pezzetti di mela, mirtilli, uvetta, noci, mandorle… insomma sbizzarritevi seguendo il vostro gusto.

 

Ingredienti per circa 12-15 muffin

Ingredienti secchi:

290 gr farina 00 (se preferite la versione al cioccolato 260 gr farina 00 e 30 gr cacao amaro)

170 gr zucchero

¼ cucchiaino di bicarbonato

¼ cucchiaino di sale

2 cucchiaini e mezzo di lievito

 

Ingredienti umidi:

1 uovo

220 ml latte (da sostituire anche con la stessa quantità di succo d’arancia)

80 gr olio di semi

Inoltre:

60 gr gocce di cioccolato

 

Prendete due ciotole: in una mescolate velocemente gli ingredienti secchi; nell’altra sgusciate l’uovo, sbattetelo leggermente ed unite il latte e l’olio.

Rovesciate gli ingredienti secchi su quelli umidi, unite le gocce, mescolate poco, giusto per amalgamare gli ingredienti: il segreto del muffin perfetto sta proprio in questo passaggio, l’impasto dovrà rimanere grumoso, se mescolate troppo l’impasto risulterà gommoso perdendo la caratteristica consistenza del muffin!

 

 

Mettete dei pirottini di carta in piccoli stampi di alluminio o se li possedete negli stampi per muffin; versate il composto per ¾ e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel muffin, se questo sarà asciutto, i muffin saranno pronti. I tempi di cottura sono sempre indicativi poiché dipendono molto da ciascun forno.

 

Buon appetito!

 

 


 

Autore: