Mondo mamma
657

My Fertility 2.0: l'App siciliana per monitorare la fertilità

1_myfertilityRilasciata da pochissimi giorni, l'App Fertility 2.0 è la prima App al mondo dedicata alle coppie desiderose di concepire un figlio. L'App My Fertility 2.0 è stata rilasciata lo scorso 28 novembre ed è disponibile su Apple store per iPhone ed iPad.

Secondo alcune ricerche dell’American Society for Reproductive Medicine ogni mese una donna di 30 anni ha una probabilità del 20% di rimanere incinta.

Negli ultimi anni, a causa anche dello stress, la fertilità è scesa al livello più basso mai registrato, con 63 nascite ogni 1.000 donne di età compresa tra 15 e 44 anni. Solo una donna su quattro resta incinta al primo tentativo, infatti dai dati diffusi dal Centers for Disease Control &Prevention, si evince che il 12,5% delle donne statunitensi tra 25 e 44anni ha seguito un protocollo sistematico per agevolare la possibilità di una gravidanza.

My Fertility si propone di dare un valido aiuto ed un prezioso supporto alle coppie desiderose di procreare, facilitando il percorso con uno strumento sempre disponibile ed a portata di mano, come il cellulare.

 

Cosa fa My Fertility 2.0


My Fertility 2.0 consente una valutazione del ciclo, inviando notifiche in base al progesterone presente negli esami;  valuta l’esame del liquido seminale, inviando notifiche per preparare l’uomo all’astinenza due o tre giorni prima dei rapporti; calcola i giorni più fertili; permetterà l’adozione di dispositivi indossabili, collegati via bluetooth all’iPhone, per ottenere risultati sempre più precisi

 

Le altre App


L'App My Fertility è stata realizzata da OB Science, azienda palermitana titolare di molte applicazioni dedicate alla gravidanza ed alla maternità, tra cui iMamma, selezionata da Apple tra le migliori nuove App, citata da oltre trecento testate, e iObstetrics, approvata dal SIEOG, Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica.

My Ferility verrà premiata il 2 dicembre al Cerisdi all’Innovation Makers Day, prima edizione dell'evento che celebra 26 eccellenze siciliane in campo scientifico e tecnologico. Dal 2015 la commercializzazione dell'App sarà abbinata a dispositivi indossabili, attualmente in fase finale di collaudo, in grado di individuare con più precisione, tramite dei parametribiofisici, il giorno dell’ovulazione.

 

Cosa ne pensano le mamme


Una mamma, lettrice di PalermoBabyPlanner, che ha provato la App ci dice: «My Fertility  è un comodo promemoria del ciclo mestruale con informazioni sul periodo di ovulazione. Ti permette di prendere appunti sugli esami effettuati, di segnare le date dei rapporti sessuali, precisando se protetti oppure no. Inoltre, puoi insererire il tuo umore della giornata. È un'app intuitiva che diventa una specie di agenda sul tuo telefono».

Autore: