Tempo libero
621

Nonni e nipoti: 3 idee per trascorrere del tempo libero insieme

Il ruolo dei nonni nella vita dei bambini è indiscutibile: fonte di saggezza, essi sono spesso uno dei punti di riferimento più importanti per i più piccoli. Non sempre, però, il rapporto nonni/nipoti è costruttivo: il carattere esuberante dei più piccoli e la natura stessa degli Over 65 possono rappresentare un serio limite per entrambi. Il risultato? Bambini rimproverati o annoiati e nonni arrabbiati e stanchi. Ecco qualche consiglio per trascorrere felicemente del tempo insieme.

 

Parola d'ordine: costruttività


 

Cari Nonni, se sapete già che nei prossimi giorni i vostri amati nipotini trascorreranno del tempo libero con voi, organizzatevi con un po' d'anticipo. Pensate a qualche cosa di interessante da fare insieme, qualcosa che sia stimolante e istruttivo e che allo stesso tempo non vi affatichi troppo.

 

La TV è bandita e anche i videogiochi: sebbene siano entrambi stimolanti per loro e vi permettano di non affaticarvi troppo, vi dà solo l'impressione di trascorrere del tempo libero con i vostri nipoti. Ecco qualche idea carina facile da mettere in pratica, magari in occasione della Festa dei Nonni.

 

Viva l'aria aperta!


 

I bambini hanno bisogno di movimento e di stare all'aria aperta. Palermo è ricca di piccole oasi verdi cittadine e riserve naturali che possono fare al caso vostro. Se preferite restare in città, il Giardino Inglese potrebbe essere l'ideale per trascorrere un pomeriggio insieme a loro: anche in questo caso, però, prevedete delle attività coinvolgenti per i più piccoli in modo da riuscire a tenerli d'occhio più facilmente.

 

Sono ottimi, per esempio, i vecchi giochi di strada della vostra infanzia: biglie, campana, salto con la corda e chi più ne ha, più ne metta! Giochi come questi sono l'ideale non solo per tenere i piccoli in allenamento, ma anche per renderli partecipi della loro storia familiare ripercorrendone le tradizioni.

 

Se preferite, invece, una gita in una delle numerose riserve naturali di Palermo e dintorni, il consiglio è quello di coinvolgere anche i genitori: vi aiuteranno a tenere a bada la curiosità dei più piccoli regalandovi comunque dei bellissimi momenti insieme ai vostri nipoti.

 

 

Nonni e nipoti cuochi provetti!


 

Se amate cucinare e desiderate condividere la vostra passione con i nipotini, coinvolgeteli nella preparazione della cena: i bambini amano molto darsi da fare “ai fornelli” perché li fa sentire utili e adulti. Organizzatevi, quindi: lasciate che vi aiutino, per esempio, nella realizzazione della pasta fatta in casa o del loro dolce preferito. Affidategli compiti semplici che tengano conto della loro età e non sbaglierete: consumare ciò che avrete felicemente preparato insieme sarà per loro un'esperienza molto positiva.

 

 

I giochi da tavolo, una risorsa sempre utile!


 

Se i due precedenti consigli, per un motivo o per un altro, non fanno al caso vostro, non disperate: potete comunque riuscire a trascorrere del tempo felicemente insieme ai vostri nipoti. Munitevi di un mazzo di carte e di giochi da tavolo e organizzate un torneo al quale dovete necessariamente partecipare anche voi. Insegnate loro qualche gioco di prestigio con le carte se ne conoscete oppure qualche gioco "da grandi": i bambini sono sempre propensi ad apprendere qualcosa di nuovo che non li faccia sentire piccoli e che sia anche divertente. Non lasciatevi spaventare dai giochi da tavolo: ce ne sono diversi semplicissimi, adatti a ogni età e potete persino riproporli quando i vostri nipoti torneranno a trovarvi.

 

(foto: vastateparksstaff - Flickr)

Autore: