Mondo mamma
1151

Operazione spannolinamento: come e quando togliere il pannolino

È arrivata l'estate e per le mamme è giunto il momento di superare una delle prove più impegnative che mai: togliere il pannolino al proprio bebè

Cosa fare? Quando e come? Proveremo a rispondere a tutti i vostri dubbi. Non solo, proveremo anche a fornirvi qualche indicazione sui vasini da utilizzare, strumento indispensabile per abituare gradualmente vostro figlio o figlia al wc. 

Il periodo ideale per farlo è di certo l'estate.

I bimbi non imparano subito ed è quindi normale che all'inizio possano sporcarsi con pipì o cacca. 

QUAL E' L'ETA' GIUSTA? 

Di solito dovrebbe avvenire tra i 2 e i 3 anni d'età. Vostro figlio deve infatti riuscire a sviluppare il cosiddetto controllo sfinterico, cioè la capacità di riconoscere gli stimoli fisiologici e controllarli. 

Non c'è però un'età uguale per tutti. Ogni bambino ha i suoi tempi. 

Vi consigliamo perciò di fare attenzione ad alcuni segnali importanti. 

I SEGNALI DA NOTARE

Ci sono dei segnali che possono indicare che vostro figlio è quasi pronto per abbandonare per sempre il pannolino. Per esempio quando si guarda dentro il pannolino dopo avere fatto pipì e cacca oppure quando, mentre gioca, si ferma per fare i suoi bisognini. 

E' ARRIVATO IL MOMENTO: COME FARE

A quel punto è forse arrivato il momento di provarci. 

Attenzione, però, non forzate troppo la mano e andate per gradi. Rispettate i tempi del bambino, altrimenti vivrà lo spannolinamento come un incubo. 

  • Preparatelo con le parole. Responsabilizzatelo e spiegategli che deve togliere il pannolino, che sarà come i grandi
  • Portatelo spesso in bagno e fatelo familiarizzare con la toilette e il wc. 
  • Vi consigliamo l'uso del vasino, soprattutto se siete in vacanza. Fategli prendere confidenza anche con quest'ultimo. Ce ne sono vari modelli. Alcuni allegri e pensati proprio per apparire più "simpatici" ai piccini. 
  • Proponetegli di andare a fare la pipì con cadenza regolare, ogni 30 minuti circa. Capiterà che, in particolare i primi giorni, non saprà gestire il tempo che trascorre tra la comunicazione dello stimolo e la corsa in bagno, per cui finirà per fare pipì sul pavimento o in braccio. Accompagnatelo dunque in bagno a intervalli di tempo regolari. 
  • Evitate di chiedere se deve  fare pipì – probabilmente risponderà di no – ma incitatelo con un entusiastico ‘andiamo a fare pipì!’. 
  • Solo rinforzi positivi. Premiatelo, tipo tifo da stadio, quando la fa nel vasino. Non rimproveratelo nè scoraggiatelo se avviene il contrario: la farà su divano, pavimento o in auto. 

La notte, quando dorme?

Se di giorno riusciamo a gestire il tutto. Qualche problema potrebbe presentarsi di notte o durante il pisolino pomeridiano. Vi consigliamo di non togliere subito il pannolino di notte o quando dorme, fatelo solo quando riesce a farne a meno di giorno. Il passaggio non potrà essere mai immediato e veloce: dunque, armatevi di tanta pazienza.  

Infine, evitate di procedere allo spannolinamento in concomitanza con cambiamenti importanti come la nascita di un fratellino o l'inizio della scuola materna. 

QUALE VASINO SCEGLIERE?

Il vasino può essere un importante alleato durante lo spannolinamento. Appare sicuramente più simpatico e "a portata di bimbo" rispetto alla tazza del wc. 

Sul mercato ne esistono davvero tantissimi. Dai più semplici colorati, a quelli musicali e "tecnologici". I prezzi cambiano in base agli accessori. 

Eccovi una lista con alcuni modelli e prezzi proposti su Amazon. 

Il classico vasino, anatomico, dai colori pastello. Costo: tra 6 euro e 8 euro di

 --------

Il vasino da viaggio, differenziato per maschietti e femminucce, a forma di simpatici animaletti, come l'elefante. Facilmente lavabile, si può mettere in borsa. Costo: 4,56 euro

 ---------------------

 

Vasino usa e getta, monouso. In carta e igienico, serve a ricoprire la tazza. In confezione da 4 pezzi, costo: 6-7 euro

--------------

Vasino musicale: canzoncine e musichette allegre per intrattenere il bimbo. Costo: 15 euro

 -----------------------

La Mia Prima Toilette della Fisher Price - Tanti dettagli realistici fanno sembrare questo vasino un vero WC. C'è la maniglia per lo scarico, il porta rotolo estraibile per inserire il rotolino della carta igienica e un coperchio trasparente e colorato. Si sente un allegro clic ogni volta che si preme la maniglia. Ancora, ci sono le canzoncine da imparare, le frasi incoraggianti e i suoni da scoprire. Funziona con 3 pile formato stilo "AA". Costo: 55 euro. 

LEGGI ANCHE: PANNOLINI LAVABILI E ACCESSORI ECO-COMPATIBILI

PANNOLINI DIVERSI PER LUI E PER LEI

Autore: