Ricette
1105

Orzo con verdurine

L’orzo è un cereale che da qualche tempo mi ha un po’  incuriosito. Vero è che in altre tradizioni culinarie l’orzo è usato da sempre, pensate al Trentino Alto Adige ed alla meravigliosa zuppa d’orzo, presente in tutti i menù di baite e ristoranti.

 

Quella che però oggi vi presento è una ricetta che utilizza tale cereale in perfetta sostituzione di pasta e riso: Orzo saltato con verdurine su un letto di zucchine.

 

Ingredienti per 4 persone

Orzo perlato 200g

Carote 200g

Piselli 200g

Funghi 300g

Cipollotti 100g

Zucchine 300g

Sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

 

 

 

Cuocete l’orzo in una pentola d’acqua bollente o come indicato dalla confezione, poiché alcune marche prevedono un ammollo precedente la cottura altre no, alcune preferiscono una cottura a partire da acqua fredda altre in acqua bollente.

 

Nel frattempo pulite le carote, i funghi e il cipollotto, tagliatele a dadini e rosolatele con dell’olio in una padella insieme ai piselli. Aggiungete un po’ d’acqua, salate, pepate e lasciate cuocere con un coperchio sino a quando le verdure saranno al dente.

 

 

 



A parte tagliate le zucchine e cuocetele in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.  Appena saranno cotte frullatele e se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua per rendere il passato più fluido. Questo sarà la base del nostro piatto.

Scolate l’orzo versatelo nella padella con le verdurine e fatelo rosolare un po’ per farlo insaporire.

A questo punto prendete una fondina e con un cucchiaio riempite il suo fondo con la vellutata di zucchine, adagiate sopra l’orzo con le verdurine e completate con un po’ di olio a crudo.

 

Ricetta per donne in gravidanza

Buon appetito!

 


 

Autore: