Libri e giochi
384

Piccoli cucchiaini crescono

 

Il cucchiaino di Alice

Intorno ai sei mesi di vita i bambini iniziano ad avere un primo contatto con il cibo solido. E’ un momento molto importante per i genitori e per il piccolo che per la prima volta avrà a che fare con nuovi sapori e con un nuovo strumento, il cucchiaino.

In soccorso ai genitori che, dopo aver offerto zuppe di verdure e creme di riso o di mais, vorranno scegliere un’alimentazione più varia in modo da poter pranzare e cenare sin da subito insieme ai propri figli, arrivano diversi testi curati da pediatri e food-blogger: grafica accattivante, consigli pratici e fantasia renderanno prelibato ogni piatto anche per mamma e papà.

 

 

 

 

Dal blog alla tavola

Moltissimi libri di ricette per bambini di recente pubblicazione nascono da fortunati food-blog sparsi nella rete e questa nascita dal “basso” è una garanzia di qualità. Generalmente sono mamme che hanno sperimentato sulla propria tavola le ricette e hanno deciso di condividerle in rete. Da qui, qualche editore illuminato ha creato dei veri e propri capolavori non solo per bontà, ma anche per l’ottima grafica che spesso li accompagna.

 

 

 

 

 

 

 

Il cucchiaino di Alice

Un libro che ha avuto questa genesi è “Il cucchiaino di Alice” di Miralda Colombo che, da quando è diventata mamma di Alice, ha sperimentato piatti gustosissimi che sono spiegati in questo libro. Il testo è interessante perché, oltre alle ricette per i piccoli, suggerisce anche ricette per i grandi con gli stessi ingredienti per non fare caos in cucina e mangiare tutti insieme. Inoltre, c’è un'interessante sessione dedicata ai dolci e alla preparazione a più mani per far divertire anche i bambini pasticciando con gli ingredienti. A fine libro si trovano alcune schede da staccare e conservare per avere sempre in mente gli alimenti più adatti alle diverse fasi di crescita del bambino.

 

 

Ricette per tutte le età

Il “Cucchiaino d’argento” nasce dopo il successo del “Cucchiaio d’argento” un libro, un sito e adesso anche un’App in cui vengono proposte numerosissime ricette facili da preparare e molto accattivanti.

Esistono diverse versioni del libro da scegliere in base all’età del piccolo (da 0 a 5 anni o da 6 a 10 anni) o per gusto come “Verdure che passione”: suggerisce ai genitori tantissime ricette per “nascondere” le verdure, alimento fondamentale nella dieta dei più piccoli ma spesso poco amato.

 

Autore: