Ricette
941

Pollo al curry con verdure

Oggi sono sempre di più i messaggi di nutrizionisti, medici ed esperti di alimentazione che sottolineano l’importanza di sostituire la carne rossa con carni bianche, come il pollo, o con  proteine  alternative di origine vegetale. Cerco sempre di variare e modificare il menù delle mie cene, alternando piatti vegetariani a piatti che contengono proteine animali, preferendo il pesce e le carni bianche.

 

Il pollo può essere una valida alternativa, ma come renderlo saporito e un po’ diverso? Cercando tra le mille ricette che il web ci offre ho trovato la ricetta di un pollo al curry con verdure che mi ha incuriosita. Amo il curry e le verdure così ho deciso di sperimentare  la ricetta e come al mio solito variare qualche ingrediente!

 

pollo_ingredientiIngredienti per 2 persone

400g di pollo (petto intero da poter tagliare a tocchetti)

150 g di cipollotti; 150 g di carote

150 g di zucchine; 150 g di fagiolini

1 spicchio di aglio

Brodo vegetale

Timo secco q.b.

Un cucchiaino di zucchero di canna e uno di miele

Aceto di mele per sfumare

Un cucchiaio di curry (o più dipende dai gusti)

Sale, pepe, olio evo  q.b.

 

pollo1

Rosolate lo spicchio di aglio in padella con l’olio, eliminatelo appena prenderà colore e versate il pollo tagliato a tocchetti, fatelo rosolare, sfumatelo con l’aceto ed aggiungete lo zucchero, il miele, il curry, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio aggiungendo un po’ di brodo.

Nel frattempo lavate e pulite le verdure, tagliate a bastoncino carote e zucchine, spuntate i fagiolini e tagliate a rondelle i cipollotti.

Terminato il tempo di cottura del pollo, mettetelo su un piatto e utilizzate il fondo di cottura per cuocere le verdure.

 

pollo_verdureIniziate  versando nella padella i cipollotti, fateli stufare un po’ ed aggiungete i fagiolini. Aspettate 5 minuti ed aggiungete le carote; dopo altri 5 minuti terminate con le zucchine. Fate saltare tutte le verdure affinché cuociano, ma restino croccanti. Spolverate con un po’ di timo ed aggiungete il pollo.

Fate insaporire insieme tutti gli ingredienti ed il vostro piatto sarà pronto per essere servito.

 

 

Buon appetito!

 

pollo

 

 

Autore: