Libri e giochi
991

Proverbi del Mediterraneo, di Loredana Benvenuti

libro per bambini Proverbi del MediterraneoLa casa editrice Edizioni Arianna ha pubblicato a gennaio un ottimo libro per i bambini!

 

Si tratta di Proverbi del Mediterraneo di Loredana Benvenuti, un libro-gioco che oltre a divertirsi permette anche di imparare alcuni modi di dire e proverbi dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

 

Più che un libro, in realtà è un cofanetto di carta; un piccolo scrigno contenente: un doppio depliant con i proverbi della Sponda Sud e della Sponda Nord dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, il libretto delle istruzioni contenente 7 tipi di giochi da organizzare e 25 card da fotocopiare e utilizzare per giocare.

 

Una delle cose che mi ha piacevolmente colpita è che tutti i proverbi che fanno parte del libro Proverbi del Mediterraneo sono scritti nella lingua originaria e seguiti dalla traduzione in italiano.

 

Grazie a questo espediente, i bambini possono iniziare a familiarizzare con alcune delle lingue che possono voler approfondire durante il loro percorso di studi o ritrovare tra le sue pagine alcuni dei proverbi della propria lingua se stranieri.

I Paesi i cui proverbi sono stati inseriti nel libro Proverbi del Mediterraneo di Loredana Benvenuti sono in tutto 12: Maghreb, Mashrek, Israele, Turchia, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia.

 

Nella sezione delle carte da gioco, invece, i proverbi inseriti sono molti di più e se ne trovano numerosi anche nei diversi dialetti italiani.

 

Acquistando Proverbi del Mediterraneo si può avere accesso a piccole perle di saggezza popolare che permettono anche ai grandi di apprezzare questo particolare libro per bambini.

 

Un piccolo esempio? Un bellissimo proverbio israeliano:

“Dio non poteva essere ovunque,
perciò ha creato la mamma”


 

Proverbi del Mediterraneo di Loredana Benvenuti è un'ottima idea regalo per i bambini in età scolastica. Potete acquistarlo online su Amazon al costo di 11,05 €.

 

Buona lettura, quindi e buon divertimento!
E non dimenticate di farci sapere se vi è piaciuto!!

Autore: