Ricette
563

Ricetta carciofi imbottiti

Adoro i carciofi, sono una verdura che si presta a diverse preparazioni gustosissime! Iniziata la stagione di quest’ortaggio scateno la mia fantasia in cucina.

Oggi vi presento la ricetta dei carciofi imbottiti, o ripieni, tipici della nostra cucina palermitana. Un contorno sfizioso che potrete abbinare a tanti secondi piatti e anche un ottimo piatto vegetariano sano e nutriente.

Un consiglio: se potete comprate i carciofi in un buon mercato, costano la metà e sono buonissimi!!!

 

carciofi_ingredientiIngredienti :

6 carciofi

Pan grattato q.b.

Formaggio tipo caciocavallo (deve essere saporito ma potete mettere ciò che più asseconda i vostri gusti)

Uvetta e pinoli

Menta (o un aroma che preferite tipo prezzemolo o basilico)

Sale, pepe, olio evo

 

IMG_1263Iniziate la vostra ricetta pulendo i carciofi (ahimè operazione un po’ noiosa). Munitevi di guanti per evitare che le vostre mani diventino nere e iniziate ad eliminare le foglie esterne dei carciofi, tagliate e pulite il gambo.

Tagliate la parte superiore della verdura cosi da eliminare le spine, allargate il suo interno con le mani e con il coltello eliminate la “barbetta” interna. Finita questa operazione ponete il carciofo in una ciotola con del limone spremuto così da evitare che annerisca. Effettuate questa pulizia per tutta la verdura.

 

Terminato questo (noioso) procedimento, prendete un padellino e abbrustolite il pangrattato con olio, sale, pepe, uvetta e pinoli. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete la menta tagliata a pezzetti e il formaggio.

 

IMG_1261Imbottite così i vostri carciofi e disponeteli in un tegame che possa contenerli tutti. Versate un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, controllando che il liquido di cottura non si asciughi, in quel caso aggiungete altra acqua. Controllate con uno stecchino la cottura se i carciofi saranno teneri potrete ritenerli cotti.

Servite il vostro piatto, ma evitate di abbinarvi un vino, carciofi e vino non vanno d’accordo!!

 

Buon Appetito!

carciofi

 

 

Autore: