Ricette
599

Ricetta cavolo cappuccio all'aceto

Oggi vi propongo la ricetta di un contorno molto facile, ma di grande effetto: cavolo cappuccio all’aceto. Questa verdura è poco utilizzata nella nostra cucina, ma bastano poche mosse per renderla amabile e saporita.

Un contorno che si adatta molto bene alle carni di vitello e di maiale, ma che può anche rappresentare un piatto sfizioso in una cena vegetariana.

 

cavolo_ingredienti

 

Ingredienti

 

½ cavolo cappuccio

Aceto di vino rosso

2 Acciughe sott’olio (o un cucchiaino di pasta di acciughe)

1 spicchi d’aglio

Olio evo, sale, pepe

 

 

 

 

 

Tagliate il cavolo cappuccio molto sottile, l’ideale sarebbe utilizzare una mandolina. Versate l’olio in una capiente padella e fate rosolare l’aglio, attenzione a non farlo bruciare, aggiungete le acciughe e scioglietele. Screenshot 2015-02-27 09.13.11

 

Eliminate l’aglio ed aggiungete un po’ di aceto di vino, se lo avete usate un buon aceto magari di quelli casalinghi, cambierà completamente il sapere del piatto!
Lasciate riscaldare l’aceto ed aggiungete il cavolo, il pepe ed un pizzico di sale (non esagerate poiché l’acciuga è salata). Fate rosolare il cavolo, coprite la padella con un coperchio e lasciate andare per circa 5 minuti. Non appena la verdura sarà appassita e ben insaporita potete spegnere. Servite il vostro contorno tiepido.

 

Buon appetito!

 

 

cavolo

 

 

Autore: