Ricette
414

Ricetta del filetto di salmone

L’inizio dell’estate fa diminuire la voglia di stare in cucina e soprattutto preferire piatti freschi e semplici…oggi vi presento la ricetta del Filetto di salmone al sesamo con salsa di soia, un secondo piatto fresco, leggero e soprattutto di facilissima realizzazione!

Potete accompagnarlo con una fresca insalata di avocato pomodorini e lattuga o con una ratatouille.

Ingredienti per 2 persone

Un filetto di salmone spellato di circa 400 g

Semi di sesamo

Salsa di soia

Aromi a scelta (io menta e basilico)

Prendete il vostro filetto di salmone, sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e panatelo con il sesamo. Riscaldate una padella antiaderente e mettete a cuocere il vostro filetto a fuoco vivo. Non appena sarà dorato rigiratelo dall’altro lato e fate dorare, aromatizzate a vostra scelta e sfumate leggermente con la salsa di soia.

Non aggiungete né sale, poiché la soia è una salsa salata, né olio poiché il salmone è un pesce grasso. Il tempo di cottura dipende da quanto amate cotto il salmone, io lo preferisco leggermente crudo al centro e ben cotto ai lati, così prediligo una cottura rapida a fuoco vivo. Per avere una cottura uniforme abbassate la fiamma e dopo la rosolatura mettete un coperchio che consentirà una cottura al cuore del filetto.

Servite il vostro salmone ben caldo con il contorno che preferite accompagnato da salsa di soia! Buon appetito

Autore: