Ricette
396

Ricetta dessert estivo: Crema al limone

Cosa preparare come dessert per una cena tra amici in una serata estiva? Una buona crema al limone potrebbe fare al caso nostro!

Fresca, profumata e leggera può sostituire perfettamente il gelato, spesso utilizzato in estate per concludere i nostri pasti, ancor meglio se accompagnata da una buona macedonia di frutta di stagione!

 

crema_limone_ingredientiIngredienti
1l latte intero (se preferite per renderla un po’ più ricca 600 g latte e 400 panna)
350 g zucchero
80 g farina
4 uova intere
scorza di un limone
100 g di succo limone filtrato

 

Iniziate la preparazione della crema mettendo sul fuoco il latte con la scorza del limone sino a quando non inizia a sobbollire, nel frattempo amalgamate le uova intere con lo zucchero. Prediligo utilizzare anche gli albumi, che potrebbero sembrare una nota stonata in una crema, ma ciò mi consente di adoperare la metà dei tuorli rendendo la crema sicuramente più leggera e delicata. Unite la farina al composto di uova e zucchero ed amalgamate il tutto.

Appena il latte inizierà a sobbollire unitelo al composto di uova utilizzando un colino affinché possiate eliminare sia la scorza del limone sia la patina di materia grassa del latte che si sarà formata in superficie. Mescolate il composto e rimettetelo sul fuoco e mescolate sempre, non appena vi sembrerà abbastanza rappreso unite il succo di limone e continuate a mescolare.

Non appena avrà raggiunto una consistenza tale da velare il vostro cucchiaio, levatela dal fuoco e versatela in un contenitore. Coprite immediatamente la superficie della crema con della pellicola alimentare affinché non si crei una pellicina che potrebbe poi raffreddandosi creare dei grumi. Lasciate raffreddare e conservate la vostra crema in frigo sino al momento di servirla.

Potete utilizzare delle singole coppette di servizio e perché no, accompagnarla con della frutta tagliata, magari delle belle pesche profumate e dolci che arricchiranno questo delicato dessert.

 

Buon appetito!

 

crema_limone

Autore: