Ricette
714

Ricetta di pesce per San Valentino

San Valentino è la “festa degli innamorati”.  Pensiamo ad una sfiziosa ricetta di San Valentino per una romantica cenetta con il partner.

La ricetta di San Valentino che vi propongo è il pesce San Pietro in crosta di patate. Si tratta di una ricetta dello chef Barbieri leggermente rivisitata: è una preparazione semplice ma di grande effetto che con un po’ di fantasia renderemo anche “romantica”.

 

San_valentino_ingredientiIngredienti per due persone:

2 filetti di pesce San Pietro da circa 200 g ciascuno

I patata

4 zucchinette genovesi

2 spicchi di aglio

Maggiorana, timo, menta, basilico

Sale grosso q.b.

Pinoli q.b.

Olio evo

 

 

IMG_1059

Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza e arrostitele, su una piastra ben calda, 2 minuti per lato. Non devono essere cotte ma bruciacchiate.

Adagiate le zucchine su una placca da forno, mettete uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale ed un po’ d’olio e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

Terminata la cottura prendete le zucchine e delle belle foglie di menta e tagliate molto finemente con un coltello così da creare quasi una purea, mettete il composto da parte.

IMG_1060
Prendete un tagliere e adagiatevi il basilico, i pinoli e il sale grosso (per chi lo desiderasse anche una puntina di aglio) e con un coltello sminuzzate gli ingredienti creando un pesto. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e versatevi dell’olio evo.

 

 

pesce

Prendete la patata e tagliatela con una mandolina in modo da ottenere fettine sottilissime, passatele sotto l’acqua corrente per far perdere l’amido che è presente al loro interno.

Prendete il filetto di pesce adagiatelo su una placchetta da forno, salatelo, rivestitelo con le patate e inserite nella placca (non sopra il pesce) timo, maggiorana ed aglio. Irrorate il pesce con l’olio ed infornate per 15 minuti circa a 180 gradi. Le patate dovranno risultare croccanti ed un po’ bruciate.

 

Componete il vostro piatto: prendete il filetto di pesce ed adagiatelo sul piatto che porterete a tavola, create con il composto di zucchine e menta delle piccole quenelle o, come o fatto io visto la ricorrenza del San Valentino, create un piccolo cuore che possa servire anche da decorazione. Completate con le gocce di pesto al basilico. Vi consiglio di abbinare un buon vino bianco, io ho scelto un Sauvignon del Friuli, non ve ne pentirete!

 

Buon appetito!

San Valentino ricetta pesce

 

 

Autore: