Ricette
614

Ricetta fiori di zucca ripieni

Amo l’estate perché la terra ci regala tanta frutta e verdura profumata, colorata e soprattutto saporita, che scatena la mia curiosità e fantasia
in cucina. Oggi vi propongo i fiori di zucca ripieni al forno, una ricetta veloce che potrà essere servita come un buon antipasto o un ricco contorno!

 

ingredienti zuccaIngredienti:

fiori di zucca (la quantità è ovviamente relativa…consideriamone 8)

200 g ricotta di pecora

parmigiano q.b.

menta fresca

sale, pepe, olio evo

 

 

IMG_1337Mescolate la ricotta con il parmigiano grattugiato, la menta tagliata in piccoli pezzi, il sale e una buona macinata di pepe fresco.
Prendete i vostri fiori di zucca, tagliate il piccolo gambo e cercate di aprirli cercando di non rompere i petali. Con un cucchiaino riempite ciascun fiore con un po’ di composto di ricotta ed adagiate i vostri fiori in una pirofila da forno leggermente oliata.

 

Completata questa operazione, grattugiate un po’ di formaggio sui vostri fiori, versatevi sopra un velo di olio ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Un’alternativa saporita ma sicuramente più pesante è quella di versare un po’ di besciamella sui fiori di zucca prima di infornarli così da dare un effetto gratinato.

 

Servite i vostri fiori tiepidi e non bollenti per meglio gustarne il sapore.

Buon appetito!

fiori di zucca

 

 

Autore: