Ricette
778

Ricetta hamburger veg di tofu e verdure

Da qualche tempo ormai le nostre abitudini alimentari sono cambiate, mangiamo meno carne rossa e andiamo alla ricerca di proteine alternative. Oggi vi propongo gli hamburger vegetariani con tofu e verdure che soddisferanno anche i palati più pretenziosi!

Il tofu è un formaggio vegetale ricavato dal latte di soia, è totalmente insapore ma unito agli ingredienti giusti permette di cucinare pietanze saporite, proteiche ma nello stesso tempo povere di grassi e molto salutari.

 

hamburger_veg_ingredientiIngredienti per 4 hamburger:

un panetto di tofu da circa 120g (lo trovate nei negozi biologici, ma anche nei supermercati ben forniti)

due mazzetti di spinaci freschi

4 funghi champinion

Pangrattato q.b.

Salsa di soia

Curry q.b.

Olio evo

 

hamburger_veg1Prendete il panetto di soia, scolatelo dal liquido di conservazione e tagliatelo a cubetti, mettetelo in una terrina a marinare con un po’ di salsa di soia e un po’ di curry.

Dopo un paio d’ore, mondate le verdure e mettetele in una padella con un dell'olio e stufatele qualche minuto. Frullate le verdure cotte e mettetele da parte. Prendete il vostro tofu, scolatelo dalla marinatura e sbriciolatelo con le mani.

 

Unite le verdure frullate, un po’ di pangrattato e se lo gradite un altro po’ di curry. Create dei piccoli hamburger che cuocerete in una padella antiaderente con un po’ di olio. Oppure, come ho fatto io, adagiatele su una teglia, versate un filo d’olio e cuocete in forno ventilato per 10’ ricordando di girare i vostri hamburger a metà cottura.

Servite con un buon contorno di insalata fresca.

 

Buon appetito!

hamburger_veg

 

Autore: