Ricette
568

Ricetta melanzane alla pizzaiola

In estate mangerei solo verdura, la nostra terra ci offre tante varietà di ortaggi, saporiti e leggeri e soprattutto versatili, che si possono utilizzare per le più svariate preparazione culinarie.
Oggi vi propongo le melanzane alla pizzaiola, che rappresentano un piatto leggero in una bella tavola estiva. Un secondo o un contorno che sicuramente soddisferà diversi palati… anche quelli dei nostri bimbi!

 

melanzane_pizzaiola_ingredientiIngredienti per 4 persone

2 melanzane tunisine
pangrattato q.b.
salsa di pomodoro q.b.
1 mozzarella firdilatte
sale, pepe, olio evo e origano

 

Mescolate il pangrattato con il sale, il pepe e l’origano; tagliate le melanzane a fette, passatele nell’olio evo e nel composto di pangrattato e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornatele a 180 gradi per circa 25 minuti.

 

melanzane_pizzaiola1Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in un colino affinché perda un po’ della sua componente acquosa. Potreste utilizzare anche una caciotta bianca, sicuramente più saporita della mozzarella. Trascorso il tempo di cottura delle melanzane, che dovranno risultare morbide e un po’ colorite, togliete la teglia dal forno, distribuite la salsa di pomodoro sulle melanzane e la mozzarella a dadini. Lasciate cuocere per altri 5 minuti affinché il formaggio si sciolga.
Servite le vostre melanzane tiepide su un bel piatto da portata.

 

Buon appetito!

 

melanzane_pizzaiola

Autore: