Ricette
228

Ricetta per la Festa dei Nonni

cucina_nonni_2State cercando un'idea originale per festeggiare la Festa dei Nonni? Il punto di partenza dei essere questo: nonni e bambini insieme per divertirsi e coccolarsi a vicenda.

Vi abbiamo già parlato dei giochi giochi che potete organizzare in questo articolo, ma se preferite restare in casa per non affaticare troppo i vecchietti, ecco un'idea semplice che renderà felici nonni e bambini: preparare la merenda.

 

La preparazione di una buona merenda può essere la soluzione ideale per divertirsi e condividere allegri e dolci momenti.

Il dubbio amletico della nonna che cucina per i suoi nipotini è sempre lo stesso: caramelle e dolcetti per viziarli o merende sane per educarli? La salute dei bambini è sempre la prima cosa a cui pensare, ma uno strappo alla regola ogni tanto non può far male.

Per a Festa dei Nonni vi proponiamo una ricetta per preparare insieme ai bambini una merenda semplice, golosa, ma anche nutriente: la fonduta di cioccolato con frutta. Un valido compromesso per far mangiare ai bambini tanta frutta e concedere loro un po’ di cioccolata in un giorno di festa.

Per 4 persone, basterà sciogliere 200 grammi di cioccolata fondente a bagnomaria fino a quando il composto sarà ben fuso e omogeneo, altrimenti potrete scioglierla anche in microonde.

Trasferite il cioccolato in un pentolino da fonduta e portatelo in tavola con l’apposito fornelletto sottostante, per tenere il tutto in caldo. Un piccolo consiglio: per evitare che il cioccolato fuso si solidifichi, non scioglietelo tutto insieme, ma scaldate un pezzo alla volta. Sarà un gioco divertente da fare insieme.

Lavate bene la frutta con acqua e bicarbonato. Sbucciatela e tagliatela in piccoli pezzi, quindi riponetela in diverse ciotole differenziando i vari tipi di frutta. Potrete scegliere per esempio fragole, kiwi, banane, e ananas.

A questo punto armate i nipotini di una forchettina ciascuno o di uno stuzzicadenti e che il gioco abbia inizio: immergete i pezzi di frutta nella cioccolata e gustate con piacere.

Buona festa!

 

Autore: