Ricette
399

Ricetta per la panna cotta

Quando si prepara una cena spesso il dolce mette in crisi ciascuna di noi. Oltre a tutte le portate e alla preparazione della tavola dobbiamo anche pensare alla conclusione del pasto! Così ricadiamo nella tentazione di comprarlo fuori, perdendo però la possibilità di concludere degnamente una cena cucinata con amore e fatica.

 

Se ci si organizza bene si può anche preparare un ottimo dessert che conquisti i nostri ospiti. E ricordatevi che se anche rappresenta la conclusione della cena, nella nostra scaletta sarà la prima portata da preparare!
Iniziamo dunque con un dolce molto semplice che tranquillamente potrete e dovrete preparare il giorno prima:
Ingredienti per uno stampo che contenga un litro di liquido:

750 g di panna
200 g di latte intero fresco
240 g zucchero
Vanillina
18 g colla di pesce

 

 

Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per farla ammorbidire.
Riscaldate sul fuoco la panna, il latte, lo zucchero e unite la vanillina. Appena il composto sarà tiepido, prendete la colla di pesce, strizzatela bene e scioglietela nel liquido caldo. Spegnete e versate il composto in uno stampo. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per minimo 12 ore.

 

Sformate e servite accompagnata o da una coulis di fragole o da cioccolato fondente fuso.

Per la coulis di fragole frullate 400 g di fragole con due cucchiai di zucchero.

Se utilizzate uno stampo in silicone versatevi il composto direttamente dentro, altrimenti potreste utilizzare uno stampo da plumcake precedentemente rivestito da pellicola trasparente.

 



Buon appetito!

 

Ricetta per celiaci
Ricetta per donne in gravidanza

 

 

Autore: