Ricette
687

Ricetta Torta Paradiso

Una ricetta semplice e gustosa da preparare insieme ai vostri figli per una merenda sana e nutriente. La torta paradiso è dolce molto delicato, soffice e saporito, preparato come un pan di spagna ma con l’aggiunta di burro e scorza di limone grattugiata nell’impasto.

 

Ingredienti:

Fecola di patate (o maizena) 150 gr

Zucchero 300 gr

Burro 300 gr

Uova 8 tuorli e 4 albumi

Limoni la buccia grattugiata di 1

Vanillina 1 bustina

Lievito in polvere 1 bustina

Farina 00 150 gr

Zucchero al velo 2 cucchiai

 

 

 

Prima di iniziare, preparare tutti gli ingredienti, le ciotole e la teglia, insieme al vostro bambino, e far scaldare il forno a 180° .
Separate i tuorli dagli albumi, e conservare 4 albumi, quindi versare in una ciotola il burro, metà dello zucchero e la vanillina. Mescolate con un mestolo di legno o con lo sbattitore. Aggiungete i tuorli amalgamando bene fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi grattugiate la buccia di 1 limone e aggiungetela al composto.

 

In un altro recipiente  montate a neve i 4 albumi con un pizzico di sale, poi, sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato.

 

Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Incorporate delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria.

 

Imburrate e infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile) con diametro di 28 cm e versateci dentro l’impasto ottenuto. Una volta pronta ponetela in forno già caldo per almeno 50 minuti.

Controllate la cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti: se lo estraete completamente asciutto la torta è cotta.
Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero a velo vanigliato oppure potrete far decorare la torta al vostro bimbo con degli stencil da disegnare e ritagliare con il vostro aiuto.

 

Per gustarla meglio la vostra torta paradiso consigliamo di servirla con un po' di panna fresca montata e zuccherata o con del miele.

Autore: