Libri e giochi
651

Salvo e le mafie, di Riccardo Guido



Titolo: Salvo e le mafie
Autore: Riccardo Guido
Illustratore: Sergio Riccardi
Editore: Sinnos
Età: +11 anni
Isbn: 9788876092572
Prezzo: 13,00 €

 

 

 

 

 

 

Se siete alla ricerca di libri illustrati per bambini vi segnaliamo Salvo e le mafie scritto da Riccardo Guido e con le illustrazioni di Sergio Riccardi. Si tratta di un libro che affronta il delicato tema della mafia e della criminalità adattandolo a giovani lettori: è consigliato, infatti, dagli 11 anni in su.

Il protagonista di questo interessante libro illustrato per bambini è Salvo, un bambino palermitano apparentemente come tanti. La sua particolarità è l'essere nato in una famiglia con una lunga storia di mafia alle spalle. È lui che ne ripercorre la storia in Salvo e le mafie raccontando allo stesso tempo le diverse fasi che hanno scandito l'evoluzione mafiosa in Sicilia.

 

 

Salvo inizia il racconto a partire dal suo bisnonno, un uomo vissuto nel periodo in cui la mafia in Sicilia si occupava prevalentemente della gestione dei campi e delle risorse agricole. Sulla stessa strada, Salvo ripercorre la storia di suo nonno, un mafioso ai tempi della speculazione edilizia e del traffico di droga fino a giungere a suo padre al quale "la famiglia" dà il compito di occuparsi dell'organizzazione della mafia nel Nord-Italia.

 

Nelle pagine di questo libro illustrato per bambini riprendono vita anche alcuni dei capitoli più tragici della storia siciliana come la strage di Capaci. Fortunatamente, però, una speranza c'è per Salvo ed è suo padre a dargliela: l'uomo decide, infatti, di cambiare il futuro della sua famiglia diventando collaboratore di giustizia.
Grazie alle parole di Salvo, questo libro illustrato per bambini ci mostra un punto di vista diverso della mafia: quello di chi ha scelto di percorrere una strada controcorrente e di iniziare a vivere nell'ottica della legalità e della giustizia.

Buona lettura!

Autore: