Libri e giochi
708

Scienza in gioco: il barometro

In estate è bello andare al mare, ma non possiamo restare sempre fuori casa. Ecco come trascorrere un allegro pomeriggio estivo in casa con i bimbi: esperimenti scientifici che ci divertono e ci insegnano cose nuove.

Dopo il Milk Commotion della scorsa settimana, oggi ci dilettiamo nella costruzione di un barometro per misurare la pressione e comprendere i cambiamenti del tempo.

 

Costruiamo un barometro

Utilissimo è l’esperimento proposto da Spoonful che propone la costruzione di un barometro per capire come cambia il tempo. Pochi strumenti vi permetteranno di costruire il vostro barometro casalingo:

- forbici

- Palloncino grande circa 30 cm di diametro

- barattolo di vetro

- elastico

- nastro adesivo

- un ago o uno spillo

- cannuccia di plastica

- colla

- carta o cartoncino

- matita o penna

 

Recuperati tutti gli oggetti si può procedere con la costruzione del barometro. Tagliate il collo del palloncino in modo che rimanga solo la parte superiore che coprirà la bocca del vaso e verrà fermato con l’elastico. Incollate, con abbondante colla, la cannuccia al tappo del barattolo fatto di palloncino e incollate all'altra estremità l’ago (o lo spillo).

 

Foto dal sito Spoonful.com/

Incollate con del nastro adesivo il foglio di carta su una parete di una stanza che abbia temperatura costante e avvicinate il barattolo parallelamente. Come vedrete l’ago punterà su una certa altezza, segnate il punto sul foglio e controllate ogni ora. Nella parte del foglio sopra la cannuccia scrivete “alto” in quella bassa scrivete “basso”.

 

In base ai cambiamenti di pressione esterni, l’ago punterà più verso il basso o verso l’alto. Questo accade poiché la pressione esterna (atmosferica) presserà sul palloncino facendolo abbassare (se la pressione aumenta) o facendolo alzare se la pressione diminuisce. Insomma, se l’ago segnerà costantemente alta pressione il tempo previsto sarà bello, se viceversa segnerà bassa pressione...preparatevi al brutto tempo.

 

 

Autore: