Mondo mamma
768

Scuola: Registrazione per l'iscrizione online

Dal 12 gennaio 2015 è possibile effettuare la registrazione per l'iscrizione online a scuola. Vi abbiamo già parlato in questo articolo dell'iscrizione a scuola, ma vediamo qui nel dettaglio come funziona la procedura di registrazione.

 

Immagine

 

Chi deve registrarsi


Devono registrarsi i genitori dei bambini e ragazzi che devono iscriversi per l'anno scolastico 2015/16 alle prime classi della scuola primaria (scuola elementare), secondaria di primo grado (scuola media) e secondaria di secondo grado (scuola superiore). È richiesta la registrazione di un solo genitore.

L'iscrizione online è obbligatoria soltanto per le scuole statali; è facoltativa per le scuole paritarie.

Ricordiamo che per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia non è prevista la procedura online. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Come registrarsi


1. Collegati al sito www.iscrizioni.istruzione.it

2. Compila il form. Vengono richiesti dati anagrafici, un indirizzo mail e un contatto telefonico. Alla fine della compilazione ti viene richiesto di verificare i dati inseriti e confermare. Visualizzerai una schermata come questa

Screenshot 2015-01-12 18.17.59

 

3. Controlla la casella di posta dell'indirizzo mail indicato. Dovresti aver ricevuto da MIUR-Iscrizioni OnLine una mail come questa:

Screenshot 2015-01-12 18.23.55

Come puoi leggere nel testo, la mail ti chiede di cliccare su "conferma la registrazione" per completare la procedura. Il click deve avvenire entro 24 ore. superato questo termine sarà necessario ripetere nuovamente i punti 1 e 2.

4. Cliccando sul link si apre una nuova finestra che richiede di scegliere una password che dovrete utilizzare per accedere al portale e completare l'iscrizione. La password deve essere un minimo di 8 caratteri fino a un massimo di 14 e deve essere composta da: almeno un carattere alfabetico maiuscolo, almeno un carattere alfabetico minuscolo e almeno un carattere numerico. La password non viene inviata per posta elettronica, perciò non dimenticate di segnarla e conservarla.

5. Riceverai una nuova mail con il tuo nome utente. A partire dal 15 gennaio e fino al 15 febbraio potrai collegarti al sito www.iscrizioni.istruzione.it per completare l'iscrizione di tuo figlio

 

FAQ

Le registrazioni effettuate lo scorso anno sono valide?
No. Le registrazioni effettuate per le iscrizioni on line lo scorso anno non sono più valide. Si invitano gli utenti che si sono registrati l'anno scorso ad effettuare una nuova registrazione.

 

Dove posso controllare l'elenco delle scuole?

L'elenco delle scuole completo di codici è disponibile sul sito Scuola in Chiaro.
Ti suggeriamo di consultare anche la sezione Scuole del sito PalermoBabyPlanner per vedere la mappa di tutte le scuole di Palermo.

Autore: