Mondo mamma
342

Secondo Trimestre



Il periodo più bello della gravidanza è appena iniziato! Entrando nel secondo trimestre tutti i disturbi iniziali scompariranno, il corpo comincerà a recuperare le forze e comparirà un po' di pancia, è giunto il momento di comunicare il lieto evento!

13ªsettimana

Tutti i venti denti di latte si sono formati, si stanno sviluppando i villi intestinali, i primi globuli bianchi prodotti dal midollo, il fegato inizia a produrre bile e il pancreas l'insulina. Anche le corde vocali cominciano a prendere forma, mentre gli occhi e le orecchie si stanno spostando nella loro posizione definitiva. La placenta apporta tutte le sostanze nutritive e l'ossigeno, eliminando tutto ciò che è da scartare come l'anidride carbonica.

Importante: sostanze come la caffeina, l'alcol, le droghe non possono essere filtrate, perciò è necessaria molta accortezza, anche nell'assunzione di medicinali.

14ª- 17ª settimana

Il sangue che si sta formando nel midollo osseo inizia ad essere pompato dal cuore passando per i vasi sanguigni che si diramano in tutto il corpo e si possono vedere attraverso la pelle, sotto di essa inizia a depositarsi il grasso che è molto importante per mantenere la temperatura corporea e regolare il metabolismo. Tutti gli organi stanno iniziando a funzionare da soli: l'apparato digerente, quello urinario, quello uditivo. Le ossa sono in costante formazione e crescita e grazie alle articolazioni ed ai muscoli, all'interno del liquido amniotico, il bambino può muovere gli arti con sempre maggiore frequenza e vigore. Può iniziare a fare delle smorfie e aggrottare perfino la fronte!

18ª- 22ª settimana

La crescita è rapida in queste settimane: si sviluppano del tutto gli organi sessuali, cosicché se si tratta di una femminuccia si stanno già generando le cellule uovo, se sitratta di un maschietto i testicoli iniziano a scendere dal bacino allo scroto. Il cervello sta crescendo velocemente, le ossa si induriscono. Sotto le gemme dei denti di latte, crescono quelle dei denti permanenti, le impronte digitali sono del tutto sformate e iniziano i primi movimenti respiratori. Tutto il corpo viene ricoperto di una peluria (lanugine) che permarrà fino alla nascita e crescono anche le ciglia e le sopracciglia. Il bambino dorme e si sveglia ad intervalli regolari, inoltre è ormai in grado di percepire tutti i rumori esterni.

23ª-26ª settimana

Il bambino continua a prendere peso per lo sviluppo di tutti gli organi e il deposito di grasso, il suo corpo è ricoperto di una sostanza, la vernice caseosa, che protegge la pelle ancora rugosa dal liquido amniotico e iniziano a crescere i primi capelli. Il cordone ombelicale sta ingrossando e allungando sempre di più, la colonna vertebrale si sta sviluppando in tutta la sua struttura, la testa è dritta, le gambe e le braccia ben sviluppate. Le narici si stanno aprendo, le mani e i piedi percepiscono il senso del tatto e il suo udito si sta affinando tanto da percepire la voce della mamma o del papà: è un momento importante per iniziare a creare un legame con i genitori.

Autore: