Ricette
1215

Semifreddo bicolore

L’estate è decisamente la stagione del gelato: per una sana e nutriente merenda o come fresco dessert!

Anche per chi non possiede la gelatiera si possono preparare tante ricette di gelati e semifreddi  “home made” per evitare di appesantirci con tutti i preparati industriali presenti nel gelato confezionato (e spesso anche in quello “artigianale” di gelateria).

 

Oggi vi presenterò la ricetta del “semifreddo bicolore” che farà impazzire i vostri bimbi, ma che rappresenta una semplice proposta da presentare come fresco dessert in una cena tra amici.

 

Ingredienti:

500g panna fresca da montare

300g di latte condensato

75g di cacao amaro

Aroma di vanillina

1 cucchiaio di zucchero semolato

8 Biscotti tipo oro saiwa

Un po’ di latte

 

Per decorare:

cioccolato fondente q.b.

granella di nocciole q.b.

 

Mettete il cacao in un pentolino e scioglietelo sul fuoco molto basso con qualche goccia di latte, dovrà avere la consistenza di una crema. Lasciatelo raffreddare. Montate la panna, il cucchiaio di zucchero e l’aroma di vanillina con delle fruste elettriche. State attente a non montarla troppo, dovrà avere la consistenza della schiuma da barba.

 

Unite il latte condensato, cercando di non smontare il composto, attraverso un movimento circolare dall’alto verso il basso. Appena terminata questa operazione dividete il composto in due ciotole. Unite il cioccolato ad una metà del composto.

 

Prendete uno stampo rettangolare (andrà bene quello da plumcake), rivestitelo con della carta stagnola, versatevi sopra la metà del composto con il cioccolato; inzuppate quattro biscotti nel latte (se preferite aggiungete un po’ di cacao o caffè) e adagiateli sopra.

 

Ponete lo stampo in freezer per circa 30 minuti affinché solidifichi un po’. Trascorso questo tempo versatevi sopra il composto bianco, inzuppate altri 4 biscotti e adagiateli sopra. Ponete in freezer per almeno 12 ore.

 

Prima di servirlo decoratelo a piacere: io ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente, l’ho messo in un conetto di carta e ho formato delle strisce sopra il semifreddo. In seguito ho guarnito con della granella di nocciole caramellata.

 

Buon appetito!

Ricetta per celiaci e per donne in gravidanza.

 



 

Autore: