A prova di Shopping
600

Sicurezza, arriva il nuovo seggiolino auto per neonati

volvoChi ha dei neonati lo sa: la sicurezza in macchina viene prima di tutto. E lo sanno anche in casa Volvo dove a luglio è stato presentato un nuovo prototipo di seggiolino hi-tech in grado di rispondere alle esigenze dei bambini ma soprattutto dei genitori più attenti.

 

Il suo nome è "Excellence Child Seat Concept": si tratta di un seggiolino "intelligente" e girevole che - eliminando il sedile anteriore passeggeri - consente un contatto visivo costante sia con chi è alla guida del mezzo che con il passeggero posteriore. Un concept tutto nuovo della XC90 e ancora in fase di progettazione, ma che non si esclude possa entrare in commercio a breve. A progettarlo Tisha Johnson, a capo dei designer per gli interni del marchio di Goteborg.

 

Alla base c'è un attento studio diretto a nuove soluzioni di ergonomia che consentono al bebè di stare comodo e a mamma e papà tranquilli. Il sedile speciale ruota infatti di 180°, agevolando così la chiusura e apertura della cintura di sicurezza.

 

Sotto il seggiolino scorrevole c'è un vano che può contenere tutto l'occorrente per il bambino. Non manca infatti lo spazio per copertine, pannolini, salviettine o biberon, da inserire in appositi portabicchieri riscaldati.

 

Vera chicca è infine l'ubicazione del seggiolino, collocato in modo contrario al senso di marcia. Secondo gli esperti della Volvo, per i bambini fino ai 3-4 anni - per motivi di sicurezza e ritenuta - è necessario viaggiare in senso opposto rispetto agli altri passeggeri e, dunque, alla posizione in cui si trovano solitamente i seggiolini delle automobili. Non resta che sperare che il nuovo seggiolino rotante diventi oggetto di laboratorio anche per i nuovi modelli d'auto.

Autore: