Libri e giochi
1260

Sono Bruttissima, di Judith Fathallah

L'adolescenza è un periodo molto difficile soprattutto quando l'infanzia non ha avuto modo di svilupparsi su basi solide. Spesso può bastare una frase detta in modo un po' frettoloso per scatenare tempeste interiori che si nutrono di sensi di colpa ed emozioni negative.

 

È questo uno dei più grandi insegnamenti che si ottengono leggendo il libro Sono Bruttissima di Judith Fathallah, la storia autobiografica dell'autrice per anni in lotta contro l'anoressia.

 

Best seller edito dalla Mondadori, Sono Bruttissima è uno dei libri che tutte le ragazze adolescenti dovrebbero leggere; una storia raccontata in prima persona che porta il lettore dentro la vita della protagonista una quotidianità fatta di incertezze, rituali estenuanti e mossa dal desiderio di essere bellissima e di tornare al centro dell'attenzione.

 

La storia raccontata tra le pagine di Sono Bruttissima è quella di Jess, una ragazza di 13 anni di origini siriane. Capitolo dopo capitolo, il lettore viene trasportato nel suo mondo e rivive gli anni della sua infanzia turbata da un grave lutto, difficile da superare nonostante l'inesorabile trascorrere del tempo.

 

Quella di Jess è anche un'infanzia durata pochissimo. Accudita da una mamma incapace di dimostrarle l'amore che nutre nei suoi confronti, Jess è anche costretta ad accollarsi responsabilità troppo grandi per lei.

 

I tempi in cui era da tutti riconosciuta come la prima della classe a scuola, finiscono per lasciare spazio a un periodo fatto di contrasti, responsabilità, insicurezze, nostalgia e sensi di colpa.

 

Tutto esplode, poi, al suono di poche parole pronunciate da sua madre. Senza rendersene conto Jess precipita sempre di più nel vortice dell'anoressia. Ogni giorno diventa sempre più magra e il controllo sul suo corpo si trasforma nella sua unica ragione di vita. Questo almeno fino a quando non riesce ad aprire gli occhi su quanto le sta accadendo.

 

Non vi anticipo altro ma se volete, potete leggere i primi capitoli di questo bellissimo romanzo adatto a lettori dagli 11 anni in su.


 

 

Desiderate acquistarlo? Sono Bruttissima di Judith Fathallah è disponibile in vendita nelle migliori librerie di Palermo oppure online, in sconto, su Amazon!

 

(foto: Amazon.com)

 

Autore: