Libri e giochi
836

Stimolare la creatività dei bambini con i giocattoli

"Vedo la mente di un bambino di cinque anni come un vulcano con due sfoghi: distruzione e creatività". È così che l'educatrice Sylvia Ashton-Warner descrive la creatività, ovvero la capacità di produrre qualcosa attraverso un processo di energia vitale. Alla base può esserci un talento innato, ma è importante sapere che l'apprendimento e l'ambiente in cui si vive possono stimolare l'immaginazione e migliorare la fantasia.

 

Ruolo importantissimo spetta ai genitori e agli insegnanti che devono imparare a conoscere le attitudini dei propri bambini e svilupparle.

 

 

Una passeggiata, la lettura di una fiaba, una corsa all'aperto: qualunque attività, soprattutto in ambienti esterni e lontano da computer e cellulari, può aiutare i bambini a sviluppare creatività. Il nostro consiglio è quello di interessarsi ai desideri dei propri bambini, proponendo loro attività pratiche, facendoli giocare in gruppo e incoraggiandoli di volta in volta.

Mosaic Pegs - Miniland € 18,95 Mosaic Pegs - Miniland
€ 18


Sempre della Miniland, ottimo per i bambini dai 3 ai 6 anni è Pegs, un'insieme di 240 chiodini che danno vita al classico gioco di tessere che permette - grazia alla concentrazione - lo sviluppo di coordinazione visivo-motoria, creatività, orientamento spaziale e discriminazione dei colori.

 

Potete trovare questi giocattoli a Palermo presso i negozi HelloToys: sarà possibile acquistare Mosaic Art e Pegs rispettivamente al prezzo di 26.95 e 18.95 euro.

 

Un suggerimento, infine, per i genitori: mentre si gioca non pensate all'ordine e alla pulizia. Lasciate i vostri bimbi liberi di muoversi e sporcare. Magari poi potrà essere anche divertente giocare a pulire insieme...

Autore: