Libri e giochi
468

Tante famiglie una famiglia

Non è mai troppo presto per affrontare un tema con il quale i bambini si troveranno a confrontarsi prima di quello che si possa immaginare, la omogenitorialità o le famiglie “diverse”. Un tema che spesso mette in imbarazzo noi adulti ma che basta affrontarlo, come loro vogliono, con semplicità e onestà per far cadere velocemente tutti i tabù e rendere l’argomento chiaro e comprensibile per grandi e piccini.

 

La lettura aiuta molto in questo e negli ultimi anni tanti autori si sono cimentati su questi temi, riuscendo ad affrontarli con la leggerezza e la delicatezza che questi temi meritano di avere.

 



Piccolo Uovo

Il primo che citiamo, per una personale simpatia con il disegnatore, è “Piccolo Uovo” di Francesca Pardi e disegni di Altan (Edizioni Lo Stampatello). E’ la tenera storia di Piccolo Uovo un personaggio, che ritroveremo anche in altri racconti, che deve nascere ma non vuole farlo perchè non sa dove andrà a finire. Inizia così a esplorare il mondo e scopre che comunque vada sarà bello. Incontrerà due papà pinguino che crescono con amore i due figlioletti, due leonesse che coccolano il loro cucciolo e due canguri che custodiscono nei loro marsupi due orsi bianchi. In questo viaggio intorno al mondo Piccolo Uovo scoprirà che le famiglie sono tante e diverse ma che alla base di tutte, per crescere felici, serve solo amore. E’ possibile anche scaricare la versione letta da Lella Costa su dispositivi Android.
 

Tante famiglie, tutte speciali

Un altro libro che illustra con delicatezza i vari tipi di famiglia è “Tante famiglie, tutte speciali” di Rachel Fuller (Edizioni Gribaudo). In questo libro ricco di linguette, alette ed elementi mobili che rendono la lettura dinamica, si affronta anche il tema dell’adozione, dell’assenza dei due genitori sopperita dall’amore dei nonni, dell’omogenitorialità e delle famiglie con coppie omosessuali. Una storia semplice che spiega ai bambini dai tre anni in su che esistono vari tipi di famiglie e che tutte, se basate sull’amore, sono speciali.

Autore: