Ricette
729

Tiramisù alle fragole light

Adoro i dolci e sono sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso, così mi trovo a sperimentare nuove combinazioni. Oggi vi propongo un Tiramisù alle fragole light dove al mascarpone ho sostituito la ricotta vaccina (decisamente più leggera) e non ho messo le uova. Potrete pensare che del classico tiramisù ha ben poco, beh forse è vero ma è altrettanto goloso!!

 

Tiramisu fragole ingredientiIngredienti

500g ricotta vaccina

125 g panna fresca

125 zucchero (più qualche cucchiaio per la panna e le fragole)

Fragole q.b.

Qualche goccia di limone

Vanillina

Pavesini

 

Iniziate il nostro dolce montando la panna con un cucchiaio di zucchero, state attente a non montarla troppo, dovrà avere la consistenza della schiuma da barba affinché possiate ben amalgamarla al resto del composto.

 

 

Tiramisu fragole 1Montate la ricotta con lo zucchero e la vanillina, aggiungete la panna montata con molta delicatezza, con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Terminata quest’operazione conservate la crema in frigo, prendete un po’ delle fragole e frullatele con un po’ d’acqua,  un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Tagliate a piccoli pezzi le restanti fragole.

 

A questo punto non vi resta che comporre il vostro dolce. Prendete una pirofila o dei bicchieri (come ho fatto io), imbevete i biscotti con lo sciroppo di fragole e formate un primo strato con questi.

Versate sopra la crema di ricotta e poi le fragole a pezzetti,  preparate un altro strato di biscotti imbevuti di sciroppo  e adagiateli sopra le fragole, coprite con un altro strato di crema. Completate con le fragole tagliate.

Mettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore (meglio 12) e servite il vostro dessert!

 

Buon appetito!

 

 

tiramisù fragole

Autore: