Ricette
610

Tiramisù alle pesche

Uno dei dolci preferiti a casa mia è senza dubbio il tiramisù, semplice e veloce ma golosissimo!

Cerco sempre una variante alle ricette tradizionali e avendo comprato delle meravigliose pesche a Bivona (Ag), le ultime della stagione e perciò dolcissime, mi sono detta: perché non sperimentare una versione diversa del tradizionalissimo Tiramisù? Detto fatto.

 

tiramisu_ingredientiIngredienti :
250 g mascarpone
2 uova
3 pesche
160 g zucchero
Biscotti tipo savoiardi q.b.
Per lo sciroppo
300g di acqua
150 g zucchero

 

 

Per iniziare versate l’acqua e lo zucchero per lo sciroppo in un pentolino, lasciate riscaldare sino a far sciogliere lo zucchero, a questo punto unite due pesche precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a pezzi. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, sino a quando le pesche saranno morbide. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

 

tiramisu1

Dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con metà dello zucchero previsto sino a quando il composto non diventa bianco e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone e continuate a montare.

 

Sgocciolate le pesche dal loro sciroppo e frullatele con un mixer, effettuata questa operazione aggiungete la purea di pesche alla crema di mascarpone.

 

 

Montate gli albumi e lo zucchero rimasto a neve non troppo ferma, affinché possa amalgamarsi facilmente alla crema di mascarpone e unitela a quest’ultima con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Prendete una pirofila (o dei bicchieri come ho fatto io) ed alternate strati di biscotti inzuppati nello sciroppo di pesche a strati di crema al mascarpone.

Terminate con pezzettini della pesca rimasta e se vi piace qualche biscottino sbriciolato (amaretto o altro) per dare al vostro dolce una nota croccante!
Buon appetito!

 

tiramisu

Autore: