Ricette
1291

Tortine di carota

Da quando è ricominciata la scuola sono sempre alla ricerca di qualche ricetta che mi consenta di preparare delle merende per i miei figli che siano leggere, genuine ma nello stesso energetiche e che non tralascino un aspetto direi “fondamentale”: che siano appetitose!

Le mie ricerche sul web mi portano a confrontare le diverse preparazioni di una stessa ricetta per poi trarre le mie “conclusioni”, apportare le mie modifiche e…sperimentare. Oggi vorrei dunque proporvi la ricetta di famose “tortine alla carota” che non deluderanno sicuramente  i vostri bimbi e neanche voi!

 

Ingredienti per 14 tortine


camille_ingredienti

250 g di carota

180 g di farina 00

70 g di farina di mandorle

50 g di farina di riso (in alternativa fecola di patate)

190 g di zucchero

100 g di olio di semi

Vanillina

1 uovo e un tuorlo

Mezza bustina di lievito per dolci

La scorza grattugiata di un’arancia

 

camille1Per iniziare riscaldate il forno a 180 gradi. Montate le uova con lo zucchero e la vanillina e non appena il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete le carote che avrete precedentemente frullato con un buon mixer. Setacciate insieme le farine e il lievito ed unite al composto di uova e carote. Infine, aggiungete la scorza di arancia e l’olio a filo.

Versate il composto in stampi da muffin e cuocete in forno per circa 15 minuti, prima di sfornare fate sempre la “prova stecchino” poiché ogni forno è diverso dall’altro e non potrei darvi indicazioni precise sul tempo di cottura. Se il vostro stecchino, uno volta infilato nella tortina, uscirà perfettamente asciutto, la merenda è pronta.

 

Buon appetito!

 

camille

 

Autore: