Tempo libero
990

Tutti a Piano Battaglia, per una domenica in natura.

Tre giorni da trascorrere  immersi nella natura.

L’evento si terrà a Piano Battaglia giorno 9 settembre 2016 a partire dalle ore 16.00.
Con l’occasione ripercorreremo le tappe che ci hanno condotto fino a qui: gli entusiasmanti campi di volontariato internazionale, che hanno coinvolto più di 50 giovani provenienti da tutto il mondo nel recupero del patrimonio del territorio; la costruzione del tradizionale pagliaio e il recupero dell’area archeologica di Muratore a Castellana Sicula; i suggestivi Trekking della Luna, che ci hanno permesso di riscoprire il nostro ambiente naturale in un contesto inusuale e denso di emozione.

Il programma:

“Il Grifone”, si trova a Piano Battaglia, punta sull’attivazione di un’offerta di servizi che abbia a cuore la tutela e la salvaguardia del territorio, il livello di conservazione e le modalità di valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e del patrimonio storico-culturale,


Dopo la festa di inaugurazione prevista per il 9 settembre si prosegue giorno 10 con il Trekking Readstar una nuova, richiestissima, escursione notturna nel suggestivo contesto della Battaglietta, nel pieno delle montagne madonite. La passeggiata permetterà di scoprire i segreti della volta celeste, approfittando della luna nuova e della impareggiabile visione che ancora queste montagne sanno regalare. Un appuntamento da non perdere per amanti della natura, fotografi e astronomi. Ritrovo alle 21.30 presso il rifugio “Il Grifone”.
L’11 settembre, a partire dalle ore 10.00, sempre al rifugio, si svolgerà “Naturalmente… la domenica al Grifone”. Un appuntamento con attività ludico ricreative per bambini e non solo. Una occasione per passare una giornata diversa a contatto con la natura, divertendosi e appassionandosi alla scoperta.
Il 12 settembre, alle ore 10.00, presentazione del Centro di Educazione Ambientale agli operatori turistici del comprensorio. Un momento per conoscersi e fare il punto della situazione su contesto e prospettive nel campo del turismo sostenibile.
Il 14 settembre, a partire dalle ore 10.00, ripercorreremo le attività dei campi internazionali di volontariato con “Castellana Sicula: un tesoro “ripulito” e un “pagghiaro” realizzato”. Verranno illustrati i lavori di pulizia dell’importante area archeologica di c.da Muratore a Castellana Sicula e quelli che hanno portato alla valorizzazione dell’area antistante il paese con la costruzione di un tradizionale Pagliaio contadino, della spirale delle piante aromatiche e della zona umida per la riproduzione degli anfibi.


La mappa per raggiungere Il Grifone.

Autore: