Mamma e Risparmio
320

Two sides

 

Sapevate che la carta favorisce la crescita delle foreste?

 

Sebbene sia un luogo comune credere che la produzione di carta distrugga le foreste, in realtà la deforestazione è causata per il 90% da pratiche agricole non sostenibili mentre l'industria cartaria, grazie alla gestione sostenibile, prevede che gli alberi piantati siano sempre di più di quelli tagliati.

 

 

 

Questa è una delle tante informazioni che vengono divulgate attraverso il progetto Two Sides. Si tratta di un'iniziativa della filiera della comunicazione su carta finalizzata a promuovere scelte e comportamenti responsabili nella produzione della carta e nei processi di stampa.

 

Two Sides nasce nel 2008 e accoglie oggi 300 aziende in Europa. Si articola attraverso un portale che coordina vari eventi e progetti che documentano i livelli di sostenibilità raggiunti dalla comunicazione su carta. Le prove scientifiche e la statistica in materia di produzione servono a sfatare i tanti luoghi comuni che ruotano attorno alla produzione della carta

 

 

 

La carta, tra l'altro, è uno dei prodotti più sostenibili: non è un rifiuto da smaltire, ma è riciclabile fino a 7 volte ed è biodegradabile.

 

Anche Palermo è presente nel progetto Two Sides grazie alla partecipazione dell'azienda Officine Grafiche.

 

 

 

Autore: