Viaggi e Vacanze
36461

Ultimo week-end di agosto

Se non siete tra coloro che optano per le vacanze intelligenti, è probabile che il prossimo sia l'ultimo week-end delle vostre ferie. Non ci entusiasma il rientro a lavoro e alla caotica quotidianità palermitana e per questo vogliamo concederci gli ultimi giorni delle nostre vacanze rilassandoci, ma non troppo distanti da casa perché le faccende domestiche di fine stagione incombono.

 

Ecco la nostra proposta: un week-end piacevole ed economico a Selinunte. Spesso noi siciliani facciamo lunghi viaggi alla scoperta di note città d'arte dimenticando che la nostra isola è la culla dell'arte e della cultura.

 

Selinunte si trova nella costa sud ovest della Sicilia e accoglie il più grande parco archeologico d'Europa, ancora più grande di quello di Agrigento.

I templi, l'acropoli e la necropoli regalano uno scenario incredibilmente suggestivo. Provate a raccontare ai vostri bambini la storia di Selinunte e vedrete che anche loro apprezzeranno queste strane e imponenti costruzioni.

 

 

Il parco archeologico è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.00 alle 20.00; l'ingresso costo 6 euro, ma gli under 17 entrano gratuitamente. Il parco è davvero vasto e potrete visitarlo con i trenini elettrici su cui vi inviteranno a salire al vostro arrivo. Se invece preferite il tour a piedi, consigliamo di evitare le ore più calde.

 

 

Spiaggia La Pineta

Terminata la visita culturale potrete concedervi una piacevole giornata al mare. Le spiagge di Marinella di Selinunte oltre ad essere belle e pulite sono anche particolarmente adatte ai bambini perché il livello dell'acqua rimane basso per almeno 40-50 metri dal bagnasciuga rendendo più facile, per voi genitori, sorvegliare i piccoli amanti delle attività acquatiche.

 

Vi consigliamo la spiaggia La Pineta, ma è molto bella anche la spiaggia Zabbara da cui potrete godere di una splendida vista sull'Acropoli. Fate attenzione, però, ad alcuni tratti di fondale roccioso in prossimità del bagnasciuga (potrebbero essere utili le scarpette adatte per proteggere i piedi dei vostri bambini).

 

 

Per il soggiorno suggeriamo il B&B Tempio di Hera. Si trova a Marinella di Selinunte e dispone di camere matrimoniali, triple, quadruple e, per le famiglie più numerose, anche camere da cinque posti. I bambini soggiornano gratuitamente se dormono nel lettone di mamma e papà. Per chi volesse richiedere il lettino da campeggio il prezzo è di 10 euro, mentre il letto aggiunto ha un costo di 20 euro. Avrete a vostra disposizione un cucinino per riscaldare e cucinare le pappe dei vostri piccoli, ma portate con voi il pentolino.

 

Buon week-end!

 

 

Autore: