Tempo libero
983

Un giardino di libri

Passeggiare tra i viali del giardino botanico, vivere i colori delle tante specie vegetali presenti, sentire i profumi mediterranei che si sprigionano dai fiori e dalle piante, il tutto assaporando le pagine di un libro.

Un vero e proprio giardino di libri, con tante attività per grandi e piccini, per riscoprire il gusto delle passeggiate e della lentezza all' Orto Botanico di Palermo.

L'edizione 2016 di Una Marina di Libri si annuncia ricca di novità e piena di cose da fare in compagnia dei nostri bambini. La location del complesso monumentale dell'Orto Botanico è di per sè un luogo magico per i bambini, e per quattro giorni il Gymnasium, il Tepidarium, la Sala Lanza, il Calidarium, il Tineo e vari spazi all’aperto ospiteranno – con ingresso gratuito – più di 100 eventi e tanti ospiti.

Il festival dell’editoria indipendente, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, si svolgerà dal 9 al 12 giugno con laboratori e incontri dalla mattina fino a sera che vedranno coinvolte le realtà più interessanti dell’ultimo anno e molti tra i nomi più significativi.

Da FRANCESCO DE GREGORI a GIUSEPPE CULICCHIA, da MARCO MALVALDI a CHIARA VALERIO, da FRANCO CORDELLI a MICHELE MARI, da FRANCESCO RECAMI ad ANGELO FERRACUTI, da PIETRANGELO BUTTAFUOCO a BRUNO ARPAIA, da SIMONETTA AGNELLO HORNBY ad EMMA DANTE, solo per citarne alcuni. Il tutto affrontando tre macro temi legati alla Poesia, alle mutazioni e alle contaminazioni dei Linguaggi, ai Diritti Umani. 

Il programma dedicato ai bambini è curato da Dudi libreria, e prevede presentazioni, laboratori, letture animate e momenti di gioco, pensato appositamente per questa occasione.

Non mancheranno i libri per tutte le età, una selezione di titoli delle più importanti case editrici indipendenti. Dai cartonati dedicati ai bambini in età prescolare ai racconti illustrati per i più grandi, fino ai fumetti, le graphic novel, i titoli young adults del momento.

Prendete carta e penna ed annotatevi le attività che vi interessando di più, ci vediamo all'Orto Botanico. Vi ricordiamo che le attività sono gratuite e nel caso di bambini fino a 8 anni prevedono la presenza di un genitore attivo. BabyPlanner.it seguirà in diretta l'evento, in qualità di media partenr e sarà presente con una postazione all'interno del festival. Veniteci a trovare.

Giovedì 9 giugno

ore 19

“Bolle fra le pagine” – Lettura ad alta voce a cura di Maria Romana Tetamo, spettacolo di bolle a cura di Mago Lollo e azione creativa a cura di Petra Trombini

ore 21

Letture a bassa voce nel giardino segreto. Spazio allestito per condividere letture fra adulti e bambini

Venerdì 10 giugno

MATTINATA DEDICATA ALLE SCUOLE

ore 16.30

“Mino e il libro perduto” di M. Li Vigni - edizioni Spazio Cultura. Presentazione e lettura con teatrino kamishibai (età: da 4 anni in su)

“Io cresco e voi con me. Quale educazione? Per districarsi tra metodi e modelli”, a cura di Dora Bianca Sicilia, psicoterapeuta, psicologa ed educatrice perinatale in formazione Mipa. Incontro per adulti

ore 17.00

“Dov’è la stella marina” di Barroux - edizioni Clichy Lettura ad alta voce e laboratorio a cura di Dudi (età: da 3 anni in su)

“C’era una volta un gioco” giochi all’aria aperta con Iolanda Moro (età: da 4 anni in su) 

“La bottega del piccolo legatore” laboratorio di rilegatura e costruzione di un libro a cura di Liber-Alab, Legatoria Artigianale d'Arte (età: da 9 anni in su)

ore 18.30 “L’aquila che suona” di E. Buttitta e M. Brancaforte e Cunto - edizioni Arianna Presentazione del libro e cunto (età: da 5 anni in su)

ore 21

Letture a bassa voce nel giardino segreto.Spazio allestito per condividere letture fra adulti e bambini

Sabato 11 giugno

ore 10.00

“Albi illustrati: camminare e crescere accanto ai bambini.” Incontro per genitori e insegnanti sugli albi illustrati. Intervengono Dora Bianca Sicilia, Vivian Celestino, Dudi, Maria Giaramidaro, Gilda Terranova 

“Nella foresta delle maschere” di L. Moreau - Orecchio Acerbo edizioni. Lettura e laboratorio creativo a cura di Chiara Daniele Zyz Laboratorio Culturale (età: da 3 anni in su)

ore 11.00 “Lena e la cittadinanza scientifica” di M. Nicolaci e L.Biagi - Sinnos Editore. Presentazione del libro (età: da 12 anni in su)

 “Il mondo segreto delle piante”, laboratorio di botanica a cura di Daria Petruso R-evolution (età: da 5 anni in su)

 “Cos’è” di E. Cumer – Artebambini editore. Lettura ad alta voce con il teatrino kamishibai a cura di Dudi (età: da 3 anni in su)

ore 12.00

“Johnny va dal dentista” di G. Micaglio - Navarra Editore. Presentazione del libro (età: da 3 anni in su)

ore 12.30

“Favole turbo per tutti”di Daniele Bergesio – Leima. Laboratorio di scrittura creativa ristretta a cura di Daniele Bergesio e Alessandro Pedarra (età: da 8 anni in su)

ore 16.30

“MusicaMI” laboratorio di musica con metodo Gordon a cura di Gabriella Sampognaro Audiation Institute (età: 0-24 mesi)

ore 17.30

“Allenamente” di C. Carzan S. Scalco con illustrazioni di I. Fulghesu – Editoriale Scienza. Presentazione e laboratorio a cura dell’autore (età: da 8 anni in su)

 “Segnalibri di mare. Il mare fra le pagine di un libro” laboratorio pratico creativo a cura del Dipartimento Educazione Ecomuseo del Mare Memoria Viva (età: da 3 anni in su)

ore 18.30

“Un mondo di carta” laboratorio di manifattura della carta secondo i metodi tradizionali carta a cura di Aurora Modica, Annarita formoso e Giada Genua (età: da 7 anni in su) 

“Il mio colore” di Fuad Aziz – Artebambini editore. Lettura ad alta voce con il teatrino kamishibai a cura di Dudi (età: da 3 anni in su)

 “La poesia in gioco”. Laboratorio di scrittura e improvvisazioni poetiche anni a cura di Leonora Cupane - Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili (età: da 8 anni)

ore 19.00

“Dove abitano i sogni” di R. Turco - Baglieri Editrice. Gioco lettura (età: da 7 anni in su)

ore 21.00

Letture a bassa voce nel giardino segreto. Spazio allestito per condividere letture fra adulti e bambini

Domenica 12 giugno

ore 10.00

“Favoloso ricettario del Regno delle Due Sicilie per bambini molto golosi” di Lietta Valvo con illustrazioni di B. Martorana Tusa - Pietro Vittorietti Edizioni. Laboratorio gioco (età: da 8 anni in su)

ore 10.00

“Carta pianta che fiore cresce” laboratorio di a cura di Ortocapovolto e Edizioni Precarie (età: da 4 anni in su)

ore 11.00

“Con le orecchie da lupo” di Eva Rasano – Bacchilega Junior. Lettura ed esperienza a cura di Valeria Misseri (età: da 2 a 3 anni)

“Madda sulla luna” di A. Colamedici - edizioni Tlon. Presentazione e laboratorio di filosofia per bambini (da 7 anni in su)

ore 12.00

“Meglio il lupo che il mafioso” di E. Iannelli - Navarra Editore. Presentazione del libro (età: da 8 anni in su)

ore 12,30

Figli senza dogmi, tra scuole e famiglie. Reading e tavola rotonda da “Crescere figli senza dogmi” di Deborah Mitchell, editrice Nessun Dogma. Intervengono: Giuseppe Burgio, Giorgio Maone, Sandra Parlapiano

ore 16.30

“Una casa libro” laboratorio pratico creativo a cura di Larotellina (età: da 3 anni in su)

 “L’orto botanico di Palermo. Una guida per ragazzi” di C. Lo Negro e F.M. Raimondo - Mercurio Edizioni. Presentazione e passeggiata con l’autrice (da 8 anni in su) ore 17.30 “Animali sbagliati” di Franco Matticchio - Vanvere Edizioni laboratorio pratico creativo a cura di Dudi (età: da 3 anni in su)

ore 17.30

“Monsieur Lavoisier. Il segreto della trasformazione” di C. Nenna con illustrazioni di M. Saladino - Verbavolant Edizioni. Presentazione, esperienza scientifica e laboratorio creativo (età: da 8 anni in su)

ore 18.30

“Mille modi di (ri)leggere un libro”, a cura di Emanuele Martorana, formatore nazionale Nati per leggere e membro del coordinamento regionale Sicilia. Incontro per adulti 

“Spadino. Il monello dello stretto e Spadino alla ricerca della grotta dei venti” di S. Plutino e E.Grasso - Giambra Editori. Lettura e presentazione (età: da 4 anni in su)

ore 19.00

“Un mondo incantato” narrazione a cura di Alberto Nicolino

ore 21

Letture a bassa voce nel giardino segreto. Spazio allestito per condividere letture fra adulti e bambini

Autore: