Tempo libero
382

Una casa delle farfalle al Museo Riso a Palermo

Centinaia di farfalle tropicali di tantissime e variegate specie voleranno liberamente nel nostro giardino d'inverno installato al Museo Riso di Palermo.

 

Un’occasione per immergersi in un’atmosfera magica, lasciandosi sfiorare dal delicato tocco delle farfalle, alcune molto rare, per perdersi nelle loro infinite sfumature e nella leggiadria dei loro movimenti.

Dopo il successo riscosso a Modica, in provincia di Ragusa e nell’isola di Ortigia a Siracusa, la scelta di ricreare a Palermo, in pieno centro città, uno spazio naturale incontaminato, che rientra all’interno della linea di pensiero sposata dalla direzione del Polo Museale di voler valorizzare il binomio inscindibile natura- cultura, dando modo di usufruire, in maniera non convenzionale, degli spazi del Palazzo e fornire uno stimolo per una visita approfondita al patrimonio inesauribile della regione siciliana.

Dal 14 febbraio 2019, tutti i giorni, i visitatori saranno accolti all’interno di uno paradiso tropicale urbano e avranno la possibilità di osservare centinaia di specie di farfalle provenienti da ogni parte del mondo, di ogni dimensione, colore e particolarità, come la gigantesca farfalla Attacus Atlas, caratteristica per i colori vivaci e il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm, o la Marmessoidea sp. Cat Tien, proveniente dal Vietnam, dalle zampe turchesi e antenne rosse, in grado di emettere una sostanza che odora di menta per intimorire i potenziali predatori.

All’interno di apposite teche saranno ospitate, inoltre, diverse piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate assieme ad alcuni insetti davvero unici e curiosi.

Il progetto è stato realizzato e coordinato da Enzo Scarso e dal suo team di professionisti, in collaborazione con la Extroart, che con cura hanno ricreato in ogni dettaglio l’habitat naturale dei lepidotteri in un bellissimo giardino d’inverno che ospiterà anche piante rare e preziose.

Così, sarà possibile osservare, in una speciale incubatrice, il ciclo di vita di questi insetti che da bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, un’importante occasione per far scoprire a grandi e piccini le perfette meraviglie che compie la natura.

Orari di apertura:

Lunedì – Sabato : 9.00 – 18.00

Domenica – Festivi : 10.00 - 19.00

Dove:

Museo Riso Corso Vittorio Emanuele, 365 – Palermo. Museo Riso

Prenotazioni e visite guidate per gruppi e scuole di Palermo: (+39) 328 6330902

Autore: