Ricette
1146

Uova di Pasqua fatte in casa



Fare le Uova di Pasqua in casa non è soltanto economico e conveniente, ma anche semplice. E' un’attività che potrete fare insieme ai vostri bambini: li farete sentire dei piccoli chef e stimolerete i loro sensi del gusto, del tatto e dell’olfatto.

 

Vi serviranno soltanto un ingrediente e due strumenti: 500 grammi di cioccolato (per i bambini vi consigliamo quello al latte), uno stampo per uova di pasqua e una spatola in silicone.

 


Fondete il cioccolato. Potete farlo a bagnomaria sminuzzando tutto in una ciotola di alluminio da posizionare dentro una pentola con poca acqua. A fuoco lento, mescolate di continuo e quando tutto il cioccolato si sarà sciolto lavoratelo con la spatola.

 

Un metodo più veloce è la fusione con forno a microonde: versate il cioccolato sminuzzato in una ciotola adatta alla cottura dentro il microonde e riscaldate per 30 secondi (potete usare lo stesso programma per il riscaldamento del latte). Mescolate con la spatola e ripetete l’operazione per 3 o 4 volte, fino a quando la consistenza non sarà quella giusta.

 

Quindi versate il cioccolato fuso nello stampo facendo in modo che tutte le pareti siano coperte uniformemente. Tagliate via le code, in modo da pareggiare il bordo delle due mezze uova e mettete in frigo per 10 minuti.

 

Staccate dallo stampo e mettete le due metà sopra una teglia calda. Posizionate la sorpresa scelta (state lavorando con il vostro bambino, perciò fate in modo che il regalino sia ben incartato, altrimenti che sorpresa è?), attaccate le due parti e lasciate raffreddare bene.

 

Potrete incartarlo oppure mettere soltanto un fiocco colorato e posizionarlo in un simpatico contenitore.

 

Vi basteranno 20 minuti, vostro figlio sarà impiastricciato di cioccolato, ma certamente contento e soddisfatto, e voi avrete risparmiato qualche soldino.

 

Buona Pasqua!

Autore: