Viaggi e Vacanze
903

Vacanze in famiglia

Dove andiamo in vacanza?

 

Abbiamo dato un’occhiata in giro per capire quali saranno le mete più gettonate per l’estate 2013 e la nostra mente si è persa tra spiagge bianche e acqua cristallina, monumenti maestosi e centri storici da cartolina, verdi distese e montagne incantate. Ma proveremo a tornare con i piedi per terra per darvi le giuste dritte per una vacanza da sogno… e strilla.

Strilla? Certo, perché nei nostri viaggi si parte sempre con la famiglia al completo: la mamma che vuole abbronzarsi e fare shopping, il papà che vuole rilassarsi e leggere il giornale e i bambini che vogliono soltanto divertirsi scombinando tutti i programmi di mamma e papà.

 

Sul web abbiamo trovato tantissime “top ten” delle destinazioni, delle spiagge, delle città, ma adesso metteremo assieme tutte queste informazioni per darvi la nostra classifica. Sarà più affidabile delle altre? Non lo sappiamo, sarete voi a giudicare, magari al rientro dalla vostra vacanza con bimbi al seguito.

Partiamo proprio dai bimbi. Viaggiare con loro regala gioie immense, ma anche tanti piccoli problemi da risolvere, dai costi del viaggiare in tanti alla preparazione delle valigie (che ogni volta sembra quasi un trasloco), dal mal d’auto/aereo/mare ai servizi indispensabili che una struttura ricettiva family friendly deve avere. Dunque, la nostra classifica sarà stilata con un’idea di fondo: semplificare tutti questi piccoli dilemmi e rendere la vacanza serena e divertente.

 

Teniamo fuori località sperdute in continenti lontani. Saranno certamente meravigliose, ma l’idea di 10 ore o più di volo, con un numero indefinito di scali fa un po’ paura a qualsiasi genitore. E poi, preferiamo offrire consigli alla portata di tutte le tasche.

Per distinguerci dagli altri, la nostra non sarà una top ten, ma una top 12: distingueremo tra vacanza al mare, in montagna e città d’arte e indicheremo per ciascuna di queste categorie quattro destinazioni, due in Italia e due all'estero.

 

 



Lampedusa

 

Lampedusa, di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente, è al primo posto delle spiagge migliori al mondo nella classifiche di Trip Advisor e noi condividiamo pienamente questo giudizio.

 

 

 

 

 

 
La Pelosa - Sardegna

 

La Pelosa è un’altra spiaggia premiata dalla nota community di viaggiatori. Anche in questo caso suggeriamo con orgoglio quest’isola italiana che offre piccoli paradisi cristallini.

 

 

 

 

 

Valencia - Spagna

 

Nostra dirimpettaia nel mediterraneo, Valencia è una delle destinazioni privilegiate della Spagna per questa estate. Una città che offre mille opportunità divertenti per i vostri bimbi.
 

 

 

 

Cefalonia - Grecia

 

La Grecia è da sempre tra le destinazioni più belle del Mediterraneo. Per l’estate 2013 spopola Cefalonia e la spiaggia Myrtos, che muta colore nelle diverse ore del giorno.

 

 

 

 

 

Trentino - Selva Val di Gardena

 

Tra le Dolomiti spicca Selva di Val Gardena, un comune in provincia di Bolzano. Montagne incantevoli e aria pura per una vacanza all’insegna delle passeggiate tra il verde e la natura.

 

 

 

 


Andalo - Trentino

 

Anche la seconda destinazione montuosa italiana proposta si trova in Trentino. Stiamo parlando di Andalo dove ben due hotel sono stati premiati dai viaggiatori di Trip Advisor nella categoria strutture per famiglie.

 

 

 

 

Hallstatt - Austria

 

Austria, scegliete voi la città che preferite perché avrete a vostra disposizione non soltanto panorami mozzafiato, ma anche una vasta gamma di Kinderhotels, ovvero strutture ricettive a misura di bambino.

 

 

 

 

 

Killarney - Irlanda

 

Fatevi travolgere dal fascino dei castelli e delle abbazie di Killarney, in Irlanda. Laghi, parchi, aria salubre e… pioggia: non dimenticate di mettere in valigia ombrelli e cerate.

 

 

 

 

 

Roma

 

Le città d'arte più belle al mondo sono proprio in Italia e Roma riesce a primeggiare in tutte le classifiche. Godetevi una splendida vacanza nella nostra capitale, anche se non sarà né la prima né l'ultima volta, ne vale sempre la pena.

 

 

 

 



Venezia

 

Anche Venezia è un ever green. I vostri bambini si divertiranno un mondo in questa città dove acqua e terra diventano un tutt'uno. Voi però dovrete fare un po' di attenzione se avete passeggini al seguito.

 

 

 

 

Lisbona

 

La capitale del Portogallo possiede un patrimonio artistico culturale davvero vasto. Lisbona è stata inserita nella top ten Lonely Planet delle destinazioni per l'estate 2013.

 

 

 

 

 

 

Praga

 

Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale e troverete anche numerosi alberghi per famiglie a prezzi convenienti.

 

 

 

 

 

 

 

Autore: