Viaggi e Vacanze
600

Vacanze in Sicilia Orientale

Il nostro tour siciliano era rimasto magicamente sospeso tra le turchesi acque della splendida Lampedusa e proprio da là ripartiremo per completare il perimetro della Sicilia, sul versante orientale.

 



 

Salutate l'isola delle tartarughe marine e, tornati al porto agrigentino, imboccate la strada per Licata. Restiamo nella provincia dei templi per visitare una strana spiaggia doppia, Mollarella. Un lembo di terra divide questo tratto di costa allungandone le spiagge. Non può definirsi un posto tranquillo, ma la folla è giustificata dalla bellezza del luogo.

 

La nostra prossima tappa dipingerà luoghi dai tratti già ben definiti nella vostra mente, sia che li abbiate visitati oppure no. Stiamo parlando dei luoghi del commissario Moltalbano, il personaggio di Andrea Camilleri reso celebre dalla serie televisiva interpretata da Luca Zingaretti. Tutti noi abbiamo provato invidia per quella villa dalla meravigliosa terrazza sul mare. Ebbene, sappiate che quella villa è nella realtà un Bed and Breakfast, fatta eccezione ovviamente durante le riprese. La casa di Montalbano, questo è il nome del B&B che troverete nella spiaggia di Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina. I prezzi non sono dei più economici in alta stagione, ma per sul letto aggiunto per il vostro bimbo godrete di uno sconto del 50%.

 

Ci spostiamo in provincia di Siracusa per la tappa successiva, Portopalo di Capopassero. Ai piaceri della spiaggia si uniscono quelli della cucina: non lascerete il luogo senza aver assaggiato del pesce fresco cucinato con i pomodorini pachino. Per la notte consigliamo una sosta all'Hotel Jonic, un piccolo albergo due stelle, a pochi passi dalla costa.

 

Arriviamo, dunque, in provincia di Catania e tra i tanti e noti lidi noi scegliamo Giardini Naxos. Cambiano i colori: abbandoniamo i bianchi granelli di sabbi e le trasparenti acque turchesi per uno scenario più duro, ma altrettanto incantevole. Il vulcano dell'Etna lascia anche qui le sue tracce rendendo la sabbia scura e grossolana. Per il soggiorno suggeriamo l'hotel Hilton Giardini Naxos.

 

L'ultima tappa del nostro tour è Gioiosa Marea, in provincia di Messina, sulla bella spiaggia delimitata dal suggestivo promontorio e da cui si scorgono all'orizzonte le Isole Eolie.

 

Il nostro lungo viaggio è finito, buon rientro a Palermo!

Autore: