Tempo libero
536

Vacanze in vista, una guida sui campi estivi in Sicilia

La scuola sta per finire e dopo un anno di studio intenso, è giunto il momento di pensare alle meritate vacanze dei vostri figli. Mare o montagna, parchi avventura o spiagge, di campus estivi rivolti a bambini e ragazzi ce n’è per tutti i gusti.

BabyPlanner vi aiuta a fare un po’ d’ordine e vi propone un elenco dei principali campi estivi in Sicilia. La lista è sempre aperta ai vostri contributi, per cui commentate il post e inseriremo subito le vostre proposte. 

CAMPI AVVENTURA LA PALMA NANA

Un’immersione nella natura per imparare a rispettare l’ambiente e sviluppare una coscienza ecologica, senza però rinunciare al divertimento. I campi sono suddivisi per fasce d’età: 6-11 anni, 11-14 anni e 14-17 anni. Ciascuna classe prevede un programma di attività differenti, commisurato all’età dei giovani partecipanti. I ragazzi verranno seguiti da educatori ambientali esperti e competenti..

A organizzare i Campi Avventura è la Palma Nana, una cooperativa fondata nel 1983  gestisce e organizza per conto del WWF Italia attività  di educazione ambientale.

Sede dei campi avventura in Sicilia è il Parco delle Madonie – Serra Guarneri, dove all’interno del bosco sorge il Centro di educazione ambientale del Wwf Italia. Tantissime le attività sportive in natura, non competive: tiro con l’arco tra le querce, arrampicata sugli alberi con le corde, orienteering a squadre, gare di nuoto e apnea. Ancora, la discesa in canoa sullo splendido e placido fiume Pollina e un’avventura speleologica alla grotta Grande di Cefalù. 

Per i genitori che non vogliono rinunciare a trascorrere le vacanze con i figli, ci sono anche Le Vacanze Natura per Famiglia, organizzate pensando sia ai bambini che agli adulti. Per scoprire tutti i campi estivi di Palma Nana, clicca qui

PARCO AVVENTURA DELLE MADONIE

Percorsi acrobatici, pesca sportiva, equitazione, orientering ma anche divertenti lezioni di inglese per imparare giocando; non ultimo guardare le stelle al Gal Hassin, il più grande Parco astronomico del Mediterraneo, diretto dell’Agenzia Spaziale Italiana. Sono solo alcune delle attività  dei campi estivi organizzati dal Parco Avventura Madonie. Il campo base si trova a Piano Zucchi, a Isnello, all'interno della vasta area attrezzata ed ai piedi di Rifugio Orestano, proprio di fronte alla chiesetta di Piano Zucchi. Qui verranno effettuate gran parte delle attività. Il campo base è attrezzato con tende da campo, tutte rialzate da terra su pedane in legno e allestite con letti a castello. Due degli otto giorni si passeranno invece al Parco Avventura Madonie, a Petralia Sottana. Per tutte le info, clicca qui

JUNIOR LAND

Si potrà scegliere tra mare e montagna nei campi estivi di Junior Land. Per gli appassionati dei boschi e dei paesaggi montani, la sede principale sarà l’agriturismo Agriturismo Terravecchia di Castellana Sicula, all’interno del Parco delle Madonie. Per chi invece associa l’estate a mare e spiagge, si potrà optare per i campi organizzati nell’agriturismo Stoccatello, a Menfi. In entrambi i casi, i programmi prevedono tanto sport e divertimento in uno scenario naturale e sostenibile. Tra le attività: basket, mountain bike, pallavolo, triathlon, nuoto, pallanuoto, calcio, acqua gym, water’s games, orienteering, atletica con vortex, salto in lungo, maratona, giochi a mare, gare di cross country in mountain bikes, tiro con l’arco, ping pong, dardi, bocce, soft air, bigliardino, lancio del ferro di cavallo, corsa con i sacchi, percorsi acrobatici. Per maggiori informazioni clicca qui

CAMPI SICULIANA 

Un mix di divertimento ed educazione culturale nei campi estivi Siculiana 2017. Le vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio prevedono numerose attività come le attività di Archivio e le visite guidate presso il Museo #MeTe, le attività artistiche per la rigenerazione del Quartiere Casale, l'escursione naturalistica presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, l'escursione archeologica-naturalistica presso Monte Guastanella, antica fortezza araba. Gite al mare nelle vicine spiagge di Siculiana Marina, la Spiaggetta, la Riserva di Torre Salsa - gestita dal WWF - e la Scala dei Turchi.  Clicca qui per conoscere il programma completo. 

CAMPI ESTIVI FEDERTENNIS 2017

Per chi ama il tennis e lo sport in generale, senza per questo rinunciare al divertimento, la Federtennis organizza anche quest’anno dei centri estivi. Uno di questi a Trabia, con sede a Torre Artale. I campi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e si terranno dal 25 giugno al 15 luglio 2017, con turni settimanali o bisettimanali. Durante il soggiorno i giovani ospiti avranno la possibilità di incontrare e conoscere i campioni italiani di tennis. Si potrà comunque scegliere di praticare anche altri sport, come calcio, basket. Per saperne di più clicca qui

CAMPUS ESTIVO CASA DELLA MUSICA

Musica, arte, cavalli e natura: sono i quattro elementi che contraddistinguono il Campus estivo organizzato dalla Casa della Musica di Palermo.  Una settimana, dal 9 al 16 luglio 2017, nella Natura incontaminata tra la Cultura e le Tradizioni, i cavalli e gli altri animali della campagna siciliana, in un connubio magico e giocoso con percussioni, canti, land-art e natura. Potranno partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 e i 13 anni. Sede l'Azienda Agricola Traina, Contrada Torre Sosio a Prizzi. Per info e prenotazioni clicca qui!

Autore: