Ricette
876

Vellutata di zucca e ceci

Oggi vi propongo la ricetta della Vellutata di zucca e ceci.

È un piatto facile da preparare, che ci riscalda in una serata invernale e soprattutto è un piatto leggero.

 

 

 

vellutata_zucca_ingrIngredienti

400 g di zucca

Un porro

Una patata

Ceci secchi (o se preferite in scatola già cotti)

Paprica

Un rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio

Oilo evo

Sale

 

 

Mettete i ceci secchi in ammollo per almeno 12 ore (da fare la sera prima).  Qualche ora prima di iniziare la ricetta bollite i ceci in acqua non salata per circa 2 ore (o utilizzate la pentola a pressione per dimezzare i tempi), scolate e mettete da parte.

 

vellutata_zucca1Se volete evitare i passaggi precedenti, utilizzate i ceci già precotti in scatola e passate direttamente allo svolgimento della ricetta.

 

Tagliate la zucca a tocchetti insieme al porro ed alla patata e mettete gli ingredienti in una pentola capiente.

 

A questo punto avete due alternative: una più saporita che prevede di rosolare con un po’ d’olio le verdure, aggiungere poi acqua ed un pizzico di sale e lasciare cuocere; l’altra più leggera che prevede di stufare le verdure con un po’ d’acqua e un po’ di sale e di aggiungere un po’ d’olio solo a fine cottura.

 

 

vellutata_zucca2Terminata la cottura che preferite, frullate le verdure ormai ben cotte con un mixer ad immersione così da creare una crema ben vellutata.

 
In un pentolino riscaldate un po’ d’olio con l’aglio ed il rosmarino, versate i ceci già cotti e lasciate rosolare con l’aggiunta di un pizzico di sale e un po’ di paprica affinché i ceci si insaporiscano.

 

Componete il vostro i piatto prendendo una fondina e versateci la vellutata di zucca, i ceci saltati e completate con un filo di olio a crudo.

 

 

Buon appetito!

 

 

 

vellutata_zucca

Autore: