Ricette
561

Zucche di Halloween e Pane Cunzato

A breve si festeggerà Halloween e non può mancare un nostro consiglio culinario per far apprezzare la zucca gialla ai vostri bambini.

 

La zucca intagliata, Jack O'Lantern per gli americani, è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Non c’è notte di Halloween in America senza una zucca intagliata con espressioni paurose e illuminata per renderla visibile sui balconi durante la notte.  Ma dopo che l'avete realizzata, cosa fare con la polpa estratta?

 

 

 

Vellutata di Zucca

 



La ricetta di vellutata di zucca è buona per tutte le età, oltre ad essere semplice da preparare.

 

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti 400g di polpa di zucca, 2 carote e 1 cipolla. Coprite con circa, 500g di acqua e cuocete una ventina di minuti.

 

Una volta cotte le verdure, frullate con un passaverdura o un omogeneizzatore oppure con un frullatore ad immersione, ma ricordate che in questo caso dovrete farlo riposare un po’ per ridurre l’aria che avrà incorporato.

 

Per divertire i vostri piccoli, disegnate delle faccine sul piatto con delle verdure a pezzetti oppure con del formaggio, un gioco divertente che farà apprezzare di più la verdura ai bambini.

 

 

 

Tradizioni siciliane: il Pane cunzato

 



Anche se accogliamo le divertenti tradizioni americane, non dimentichiamo però che in Italia si festeggia la commemorazione dei defunti il 2 novembre e Ognissanti giorno 1.

 

A Palermo la sera del primo novembre si usa preparare il consueto cesto dei morti con frutta di martorana, biscotti Reginelle e misto dei morti, ovvero meline, cioccolatini e castagne. Il due novembre, dopo aver fatto colazione con le prelibatezze del vassoio, si procede con la tradizionale caccia al tesoro: i bambini cercano i regali che, secondo la leggenda, i cari defunti hanno nascosto per la casa durante la notte.

 

Ai bambini si regalano anche i pupi di zucchero, mentre a pranzo si festeggia con il classico “pane cunzato”.

Per i piccoli meglio evitare i condimenti della tradizione come cipolla, tonno, olive, acciughe, sale e pepe e preferire un panino con olio extravergine di oliva, pomodoro e del buon basilico fresco.

 

Buone appetito e buone feste!

Autore: