- giovannavent
A Bagheria un Museo della scienza per bambini e scuole
In arrivo a Bagheria il Museo interattivo della scienza e della tecnica, che dovrebbe essere inaugurato proprio questo mese.
Un polo d'attrazione certamente per i più piccoli, sorgerà al primo piano di Palazzo Butera, dall’idea di due associazioni, il Centro ricerche Geologiche e Planetarie e l’associazione culturale MIST, che hanno siglato una convenzione con il Comune di Bagheria.
Attività educative, laboratori, proiezioni e giochi: il Mist ha lo scopo di sensibilizzare i bambini ai temi scientifici.
Un museo che seguirà l'approccio hands-on experience: cioè l'educazione che passa attraverso l'esperienza diretta di ciò che vede il bambino.
I destinatari principali saranno scuole e studenti, con i quali saranno organizzate attività coworking e costudying. I ragazzi infatti verranno coinvolti a partecipare in gruppi, più o meno numerosi, alle attività laboratoriali.
Nei primi due anni le associazioni si occuperanno in modo autonomo degli spazi assegnati e definiranno una relazione semestrale sulla frequenza dei visitatori, le attività svolte e i risultati raggiunti.
Autore: Redazione