• giovannavent

A Palermo l'albero di Natale decorato dai piccoli pazienti del Civico

Quest'anno a Palermo, l'Albero di Natale è davvero speciale, perché fatto di sorrisi, speranze e desideri. A decorarlo infatti sono stati i piccoli pazienti dell’Ospedale Civico, che, grazie a un progetto della Fondazione Lene Thun, hanno modellato l’argilla per esprimere il desiderio più grande: guarire.

L'albero, un abete alto ben 18 metri, è stato allestito e acceso in piazza Castelnuovo - davanti al Teatro Politeama -, dove si potrà ammirare per tutto il periodo delle festività. 

La cerimonia di accensione si è svolta venerdì scorso, alla presenza, tra gli altri, della famiglia Thun, del sindaco Leoluca Orlando ed una rappresentanza dell’Ospedale Civico di Palermo formata dal Direttore generale Giovanni Migliore e dal primario del reparto di oncoematologia pediatrica Paolo D’Angelo.

La Fondazione Lene Thun, Onlus bolzanina che promuove e gestisce 33 laboratori permanenti di terapia ricreativa attraverso la modellazione della ceramica nei principali reparti di oncoematologia pediatrica e di neuropsichiatria infantile degli ospedali italiani,  ha collaborato alla decorazione dell'abete. 

Quest'anno, oltre ai desideri dei bambini ospitati presso le strutture ospedaliere,  decorano l’albero meravigliose stelle,  realizzate dai piccoli artisti delle zone del centro Italia colpite dal sisma, create durante i laboratori estivi  organizzati dalla Fondazione per supportare le aree terremotate.

Così, con le mani e con il cuore, a Palermo come a Bolzano, Merano, Milano e Norcia sono nati meravigliosi alberi di Natale, suggestivi e insolitamente decorati, che abbracciano simbolicamente il grande albero di Natale, allestito in Piazza San Pietro.

 L' incontro con Papa Francesco

Giovedì 7 dicembre, una delegazione di bimbi in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico - accompagnati dalle famiglie e dai volontari della Fondazione Lene Thun – saranno ospitati dalla Onlus bolzanina a Roma per incontrare Papa Francesco e partecipare all’accensione dell’Albero di Piazza San Pietro, che si illuminerà di gioia e speranza, grazie alle meravigliose creazioni provenienti da tutti i laboratori di ceramico-terapia d’Italia. 

Grazie alle tante donazioni, la Fondazione Lene Thun Onlus,  attraverso i laboratori distribuiti sul territorio nazionale, quest'anno ha regalato oltre 27.000 ore di sorrisi e supportato con la sua attività 9.000 bambini e le loro famiglie,  che grazie alla magia della modellazione,  oggi vivono in maniera meno dura e difficile i lunghi ricoveri a cui li costringe la malattia.

(In copertina foto di Fondazione Lene Thun - Facebook)

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK BABYPLANNER

Autore: Redazione


0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013